Un invito da parte del Presidente ...

 

La lettera del Presidente ...

 

Torino, 02/02/2009


Care amiche e cari amici,

nel 2008 il CCM ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno.

Il 30 Novembre presso la “Città dei ragazzi” amici, collaboratori e sostenitori del CCM si sono incontrati per ripercorrere le tappe fondamentali del percorso di vita insieme.

Attraverso i racconti di vecchie esperienze e la presentazione di nuovi progetti, abbiamo cercato di mettere in luce il senso della nostra azione nei paesi a basso reddito e l'evoluzione verso un'azione di partenariato locale che le Organizzazioni Non Governative hanno dovuto affrontare.
Nel 2008, anno di crisi alimentare dovuta alle condizioni climatiche avverse, si è confermato l’aumento delle speculazioni finanziarie che hanno accresciuto la crisi economica e finanziaria globale.
Questa situazione ha avuto delle profonde ripercussioni nei paesi in via di sviluppo che hanno visto peggiorare il deficit della bilancia dei pagamenti e di conseguenza una riduzione della loro capacità d’acquisto.
Tutto questo ha portato ad una diminuzione della spesa pubblica per la salute, aggravata dalla difficoltà di affrontare i crescenti costi di acquisto di strumenti sanitari e farmaci sul mercato internazionale con un conseguente aumento della morbilità totale.

E’ proprio in questo contesto che si inserisce l’importanza della solidarietà internazionale e del lavoro delle associazioni che, come le Organizzazioni Non Governative, ritengono che un cambiamento dell’attuale situazione sia possibile.

Sempre di più si sta ribadendo l’importanza di fare rete tra persone e organizzazioni per creare un momento di incontro tra le varie competenze animate dagli stessi ideali di equità e solidarietà.

Il CCM in Italia con i percorsi di educazione allo sviluppo e gli eventi di sensibilizzazione si impegna a incoraggiare comportamenti responsabili nei cittadini, presentando situazioni economiche e sociali che spesso vengono dimenticate.

Tutto ciò è per noi possibile solo grazie al contributo di ognuno di voi.

Con questa lettera intendiamo porgervi un sincero grazie per l’interesse dimostrato al nostro lavoro e per ogni attimo di tempo che vorrete dedicarci.

Vi invitiamo a venirci a trovare presso la nostra sede sita in Via Ciriè 32/E di Torino.

Se desiderate partecipare in maniera più attiva al CCM vi proponiamo di associarvi.
Essere socio permette di usufruire dell’abbonamento alla rivista “Solidarietà Internazionale” e di avere diritto di voto in assemblea oltre a essere parte attiva nella nostra ONG.
La quota associativa è di 50 euro, gode delle stesse agevolazioni fiscali previste per le offerte versate al CCM e deve essere pagata per statuto entro il 31/03/2009.
Vi ricordiamo che è necessario comunicare il proprio codice fiscale al CCM (tramite mail all’indirizzo ccm@ccm-italia.org oppure telefonando allo 011/6602793) per l'adempimento delle normative vigenti relative all'aggiornamento del libro dei soci.

Grazie a chi ha pensato a noi per scegliere di collaborare al cambiamento.

Il Presidente