Primary Health Care

 

Il recente sviluppo del National Health Sector Strategic Plan, che copre il periodo 1999-2004, rappresenta un ulteriore sforzo del Ministero della Sanità del Kenya per tradurre gli obiettivi di politica sanitaria in un programma operativo.

Il documento contiene un'analisi dell'attuale situazione demografica e sanitaria, della struttura del servizio sanitario e delle sue prestazioni nel contesto della macro economia del Kenya.

Il documento, inoltre, sulla base di considerazioni epidemiologiche, di costo-beneficio e di impatto, ha identificato i seguenti "pacchetti sanitari", clinici e di sanità pubblica come interventi ad alta priorità: prevenzione e trattamento: della malaria, salute riproduttiva, prevenzione e trattamento di HIV/AIDS, controllo della tubercolosi, approccio integrato alle malattie pediatriche, programma di vaccinazione, controllo e prevenzione delle principali malattie infettive legate all'ambiente.

Il C.C.M., previo accordo ed in collaborazione con le autorità e il personale governativo, supporta la realizzazione dei suddetti “pacchetti sanitari”. Tutte le attività vengono condotte da personale locale, addestrato ed in possesso delle qualifiche richieste dalla legge del Kenya. Le comunità servite mostrano un elevato grado di partecipazione ed apprezzamento.