-2-Clinica mobile “curativa”

La Clinica Mobile Preventiva e quella Curativa hanno lo scopo di raggiungere le comunità più isolate e svolgere un ruolo di sostegno e collegamento tra i dispensari dell'area.

La funzione della clinica mobile curativa è duplice: fornire sostegno ai dispensari e garantire i servizi sanitari anche alle comunità in cui non è presente un dispensario.

Il team effettua visite regolari per aiutare il personale sanitario (infermieri nel caso dei dispensari e CHW/TBA in caso di outreach) nella conduzione delle attività di promozione e prevenzione, verifica il lavoro svolto, identifica e discute eventuali problemi e soluzioni.

Nei villaggi o insediamenti stagionali non coperti da strutture sanitarie fisse, la clinica mobile fornisce servizi di tipo promozionale, preventivo e curativo sovrapponibili a quelli forniti dai dispensari e ha funzione di coordinamento e supervisione dei CHWs e TBAs.

Le sedi di intervento per le attività di outreach sono state selezionate e periodicamente rivaltate in base all’esperienza che viene maturata ed al contesto che si modifica in funzione delle abitudini nomadiche della popolazione.


Dunque, i servizi territoriali sono condotti anche per mezzo:
-di una Clinica mobile “preventiva”, gestita dall’Ospedale di Sololo, che fornisce servizi di vaccinazione per bambini e donne gravide, servizi di assistenza alla gravidanza e al parto, servizi di screening nutrizionale e campagne di vaccinazione contro la polio e il morbillo.
-di una Clinica mobile “curativa”, gestita direttamente dal CCM, che si reca regolarmente in 10 località, sprovviste di dispensario, e fornisce servizi di diagnosi e cura delle principali patologie.
The Mobile outreach clinic has been operational throughout all these difficulties, to the extent of administering health services to the communities in the bushes after being displaced.


Dal consuntivo delle attività rese durante l’anno 2005
12.340 sono stati i casi clinici trattati.

La casistica è comprensiva della popolazione che si è presentata nei dieci punti regolarmente vistati che di quella trattata nel corso degli interventi finalizzati a prevenire il diffondersi di focolai di epidemia.

La clinica mobile “curativa”, per cause di forza maggiore connesse con il contesto ambientale, non è stata operativa nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

We were unable to reach our target of 14,400 people. This was attributed to the ethnic clashes in the area at the time making it inaccessible.