-4-Educazione Sanitaria della popolazione

Oltre alle attività di prevenzione dell’HIV e la promozione di pratiche igieniche appropriate, contenuti aggiuntivi delle campagne di educazione sanitaria sono:

la promozione dell’accesso ai servizi preventivi, con particolare riferimento ai servizi vaccinali e di clinica prenatale, e l’utilizzo di presidi preventivi, quali le zanzariere per la prevenzione della malaria;

la promozione di misure di supporto a livello domestico per la cura del paziente, con particolare riferimento alla cura del paziente pediatrico;

la promozione dell’utilizzo precoce di servizi sanitari in caso di malattia.

Da circa 5 anni è stato messo in funzione un team mobile, fornito dell'attrezzatura per la proiezione di film, che si reca a rotazione nei vari villaggi, per condurre attività di educazione sanitaria.

Film di intrattenimento vengono alternati con altri di contenuto educativo, alcuni di produzione locale in lingua Borana, sulle principali problematiche sanitarie della zona.

Il successo di questa iniziativa è stato notevole, così come la risposta delle comunità.


Dal consuntivo delle attività rese durante l’anno 2005

Cinema itinerante
Mesi di attività 7. L’insicurezza, dovuta agli scontri in corso, ha comportato la sospensione dell’attività nei mesi di: gennaio-marzo-maggio-agosto-novembre.
Incontri effettuati 60
Numero di villaggi coinvolti 15 (media di 4 incontri per villaggio)
Numero di scuole 1
Totale Spettatori, circa 10.100

Competizione sanitaria
Il Team-CCM ha collaborato, nel mese di ottobre, con il District Public Health Officer alla realizzazione di una gara, finalizzata alla riduzione della incidenza della malaria e della dissenteria, che ha coinvolto i Gruppi Associativi delle Donne e dei Giovani, a livello di sub-locations, e degli Opinion Elders, a livello di villaggio.