-3-Formazione Operatori Locali

Il C.C.M. provvede alla formazione ed all’aggiornamento del personale curando appositi corsi, in particolare per CHV, TBs e VHC. nell’osservanza delle leggi del Kenya a riguardo delle procedure, dei docenti e dei contenuti.

I CHW hanno il compito di sensibilizzare e mobilitare le comunità rispetto alle attività di promozione e prevenzione.

Le TBA si occupano della salute materna tramite regolari visite prenatali alle donne gravide e l’assistenza al parto. Ciascuna TBA riceve un kit di base al termine del corso formativo. Il materiale di consumo viene regolarmente reintegrato.

Entrambe le figure parteciperanno a regolari corsi di formazione e aggiornamento e riceveranno un regolare sostegno e supervisione da parte del personale dei dispensari o della clinica mobile.

Tale intervento porta a migliorare le loro conoscenze e capacità, riducendo gli effetti dannosi di pratiche nocive o impropriamente eseguite ed allo stesso tempo è un utile mezzo per conoscere lo stato di salute della comunità e per divulgare messaggi di educazione sanitaria.

I comitati di salute VHC collaborano attualmente con i CHWs le TBAs ed il personale CCM al fine di identificare i criteri di selezione e di stilare le liste dei beneficiari per la campagna finalizzata a diffondere l’uso delle zanzariere trattate.

Inoltre parteciperanno alle attività di informazione, educazione e comunicazione (IEC) del pubblico per creare la domanda di mercato che, insieme all’introduzione in una prima fase di incentivi (market-priming) ai commercianti locali, stimoli la creazione dei canali di distribuzione non sovvenzionati che garantiscano a tutti la possibilità costante di acquisto in loco delle zanzariere.


Dal consuntivo delle attività rese durante l’anno 2005
Numero totale di operatori coinvolti nei vari corsi: 155

Completato, svolgendo la terza fase, il primo ciclo dei tre corsi per:

Operatori sanitari di villaggio: 15 partecipanti

Ostetriche tradizionali 19 partecipanti

Comitati sanitari di villaggio 16 partecipanti

Realizzate le tre fasi complete del secondo ciclo dei tre corsi per:

Operatori sanitari di villaggio 20 partecipanti

Ostetriche tradizionali 15 partecipanti

Comitati sanitari di villaggio 18 partecipanti

Eseguito un corso di aggiornamento, per il personale già qualificato, nei tre settori:

Operatori sanitari di villaggio 14 partecipanti

Ostetriche tradizionali 19 partecipanti

Comitati sanitari di villaggio 17 partecipanti