Monitoraggio e valutazioni
8.1 Definizione degli indicatori

Il monitoraggio sarà basato sugli indicatori già definiti e su ogni altro indicatore che potrà essere identificato in corso d’opera e valuterà i progressi raggiunti in relazione agli indicatori fissati.

Si riportano, qui di seguito, gli indicatori riferiti ai singoli risultati attesi:

Risultato atteso n.1

Fornire il completo servizio di nettezza urbana, dalla raccolta allo smaltimento dei rifiuti

- Campo-Base realizzato e completatato nell’arco delle tre annualità di progetto per garantire lo smaaltimento dei rifiuti urbani
- N° costruzioni adibite a ufficio e magazzino-officina; per la normale gestione del lavoro della della “Waste Management Agency” e completate nell’arco della prima annualità
- N° e tipo di attrezzature a materiale di consumo fornito:
n. raccoglitori installati in città nel corso delle tre annualità
n. carretti da traino animale costruiti o forniti nel corso delle tre annualità
n. soma per trasporto contenitori su dorso asino costruiti o forniti nel corso delle tre annualità
n. capidi bestiame acquistati nel corso delle tre annualità
n. kit di attrezzi per operatori ecologici acquistati nelle tre annualita’
n. motociclette nel corso delle tre annualità
n. biciclette acquistate nel corso delle tre annualità
- N° di animali sottoposti a screening veterinario nell’arco delle tre annualità
- N° impiegati dalla della “Waste Management Agency” sottoposti a screening sanitario nell’arco delle tre annualità
- Quantità di nettezza urbana raccolta e smaltita dalla “Waste Management Agency” nell’arco delle tre annualità del progetto

Risultato atteso n. 2

a) Individuare il personale locale da impiegare nel Servizio di Gestione dei rifiuti urbani

- N° incontri finalizzati alla selezione del personale
- N° operatori ecologici individuati nell’arco delle tre annualità
- N° guardiani individuati nell’arco delle tre annualità
- N° pastori individuati nell’arco delle tre annualità

b) Formare il personale locale da impiegare nel Servizio di Gestione dei rifiuti urbani

- N° incontri di formazione per operatori ecologici ogni annualità, N° di partecipanti, livello di partecipazione ed interesse agli incontri
- N° incontri di formazione per guardiani e manutentori tenuti ogni annualità, N° di partecipanti, livello di partecipazione ed interesse agli incontri
- N° incontri di formazione per pastori tenuti ogni annualità, N° di partecipanti, livello di partecipazione ed interesse agli incontri
- N° operatori ecologici, pastori, guardiani e manutentori formati nell’arco delle tre annualità

Risultato atteso n. 3

Sviluppare una campagna finalizzato alla sensibilizzazione ed educazione, dei leaders e della popolazione in genere, verso i rifiuti urbani per limitarne la produzione, riconoscere i pericoli ed i potenziali valori aggiunti insiti in essi

- N° workshops per i leaders della comunità nel corso delle tre annualità e livello di partecipazione e di interesse agli incontri
- N° di rappresentazioni cinematografiche nell’arco delle tre annualità
- N° di rappresentazioni teatrali nell’arco delle tre annualità
- N° cartelloni stradali tematici installati nel corso delle tre annualità
- N° indagini realizzate mediante questionari condotte nel corso delle tre annualità


Ai dati di carattere quantitativo, verranno allegate relazioni, descrizioni e documenti prodotti durante le attività ed aventi carattere qualitativo.

8.2 Modalità di attuazione

Costituiranno momenti di monitoraggio e valutazione delle attività predisposte:

• Indagini mediante questionario su campioni rappresentativi della popolazione da condursi all’inizio del progetto ed alla fine di ogni annualità

• Riunioni di verifica, a cadenza semestrale per l’intera durata del progetto,sull’andamento delle attività programmate, con la partecipazione degli operatori del servizio, di rappresentanti della controparte e del personale espatriato, e con il coinvolgimento delle istituzioni locali più sensibili (I-II-III anno).

• Missioni annuali di valutazione condotte da responsabili della ONG per verificare l’andamento complessivo dell’intervento con utilizzo degli indicatori definiti, analisi dei problemi eventualmente identificati al fine di apportare specifici correttivi (I-II-III anno).

Le metodologie di raccolta saranno: relazioni di attività, analisi dei registri, incontri periodici con beneficiari e controparte, metodi di rilevamento quantitativi (interviste, osservazioni, focus group) e qualitative (indagini a campione).

Al termine del progetto, nel corso di un’apposita missione di verifica, responsabili del CCM, insieme a rappresentanti della controparte, valuteranno il livello di raggiungimento degli obiettivi perseguiti e realizzati, predisponendo il rapporto finale.