Monitoraggio e valutazioni |
8.1
Definizione degli indicatori
Il monitoraggio sarà basato sugli indicatori già definiti e su ogni altro indicatore che potrà essere identificato in corso d’opera e valuterà i progressi raggiunti in relazione agli indicatori fissati. Si riportano, qui di seguito, gli indicatori riferiti ai singoli risultati attesi: Risultato atteso n.1 Fornire il completo servizio di nettezza urbana, dalla raccolta allo smaltimento dei rifiuti - Campo-Base realizzato e completatato nell’arco
delle tre annualità di progetto per garantire lo smaaltimento dei
rifiuti urbani Risultato atteso n. 2 a) Individuare il personale locale da impiegare nel Servizio di Gestione dei rifiuti urbani - N° incontri finalizzati alla selezione del personale b) Formare il personale locale da impiegare nel Servizio di Gestione dei rifiuti urbani - N° incontri di formazione per operatori ecologici
ogni annualità, N° di partecipanti, livello di partecipazione
ed interesse agli incontri Risultato atteso n. 3 Sviluppare una campagna finalizzato alla sensibilizzazione ed educazione, dei leaders e della popolazione in genere, verso i rifiuti urbani per limitarne la produzione, riconoscere i pericoli ed i potenziali valori aggiunti insiti in essi - N° workshops per i leaders della comunità
nel corso delle tre annualità e livello di partecipazione e di
interesse agli incontri
8.2 Modalità di attuazione Costituiranno momenti di monitoraggio e valutazione delle attività predisposte: • Indagini mediante questionario su campioni rappresentativi della popolazione da condursi all’inizio del progetto ed alla fine di ogni annualità • Riunioni di verifica, a cadenza semestrale per l’intera durata del progetto,sull’andamento delle attività programmate, con la partecipazione degli operatori del servizio, di rappresentanti della controparte e del personale espatriato, e con il coinvolgimento delle istituzioni locali più sensibili (I-II-III anno). • Missioni annuali di valutazione condotte da responsabili della ONG per verificare l’andamento complessivo dell’intervento con utilizzo degli indicatori definiti, analisi dei problemi eventualmente identificati al fine di apportare specifici correttivi (I-II-III anno). Le metodologie di raccolta saranno: relazioni di attività, analisi dei registri, incontri periodici con beneficiari e controparte, metodi di rilevamento quantitativi (interviste, osservazioni, focus group) e qualitative (indagini a campione). Al termine del progetto, nel corso di un’apposita
missione di verifica, responsabili del CCM, insieme a rappresentanti della
controparte, valuteranno il livello di raggiungimento degli obiettivi
perseguiti e realizzati, predisponendo il rapporto finale. |