L'opinione di Pino
I punti salienti della Relazione di Missione di Guido Villa (CCM-Torino)
1) L'attività prosegue, con buoni risultati;
2) occorre affidare il progetto a qualcuno in grado di completarlo (fase progettuale) e attivarlo, persone dotate di necessaria preparazione professionale ed esperienza sul campo;
3) occorre camminare insieme ai partner, Cipad e Mondeco, coinvolgendoli di più nell'attività. Mondeco deve esercitarsi a lavorare a Sololo, in prima persona.
4) servono ancora soldi...

Dalla relazione:

Borse di Studio

Student sponsorships

Per quanto doloroso, si è ribadito che l'iniziativa per pagare gli studi a studenti dell'area di Sololo è chiusa, per i noti problemi di bilancio legati al progetto a favore degli OVC.
Pertanto non è stato ammesso al programma alcun nuovo studente nel corso del 2009.
Gli studenti già sponsorizzati in passato, saranno aiutati a completare il corrente ciclo di studi.

Sette studenti, sui diciannove inclusi nel programma, si trovano all’ultimo anno del relativo percorso scolastico (1 classe ottava elementare, 5 classe quarta secondaria, 1 secondo anno collegio per insegnanti) La loro uscita dal programma non permetterà risparmi molto significativi, visto che oltre il 60% dei fondi è assorbito da Boru Ali, studente al primo anno di medicina.
Uno studente - Wario Gabriel - è stato escluso dal programma con il consenso dei genitori.
Si è deciso di mantenere aperta l'opportunità di finanziare gli studenti handicappati che frequentano scuole speciali.

Per ragioni di equità (eguale trattamento per tutti gli studenti), nel corso della mia ultima missione ho deciso di corrispondere a ciascun studente della scuola secondaria i costi di trasporto e una piccola somma trimestrale come pocket money (circa 15 euro).


Il punto più delicato del progetto è quello del contatto con lo studente sponsorizzato e con la sua scuola, soprattutto per gli studenti che frequentano scuole speciali. Per questi occorre anche organizzare adeguatamente il trasporto da e per la scuola.

L’assenza di Margot Bollini da Sololo nel corso dell’ultimo anno, è stata molto sentita.

L'opinione di Pino