L'opinione di Pino
I punti salienti della Relazione di Missione di Guido Villa (CCM-Torino)
1) L'attività prosegue, con buoni risultati;
2) occorre affidare il progetto a qualcuno in grado di completarlo (fase progettuale) e attivarlo, persone dotate di necessaria preparazione professionale ed esperienza sul campo;
3) occorre camminare insieme ai partner, Cipad e Mondeco, coinvolgendoli di più nell'attività. Mondeco deve esercitarsi a lavorare a Sololo, in prima persona.
4) servono ancora soldi...
Dalla relazione:

Considerazioni Situazione economica agosto 2009

Un elemento di fondamentale importanza per poter proseguire le attività del Progetto è costituito dalla disponibilità di risorse economiche e dalla loro adeguata gestione e contabilizzazione/rendicontazione.
E’ altrettanto vero, però, che la raccolta di fondi adeguati e la loro corretta gestione è un elemento necessario, ma non sufficiente per la riuscita del progetto.
Pur essendo per natura incline ad attribuire molta importanza all’aspetto economico dei fenomeni, mi sento oggi di ribadire la priorità dei contenuti e della corretta gestione del progetto, rispetto a considerazioni puramente economiche . Si tratta di educare i donatori.

Fatta questa precisazione, veniamo alla situazione attuale, frutto di una mia elaborazione personale, basata su diversi documenti, alcuni dei quali non ancora registrati dall’ Amministrazione CCM.

Non provenendo dall'amministrazione questi dati non sono diretti al pubblico nel loro complesso e possono incorporare qualche errore.

Sono comunque utili per chiarire quante risorse abbia oggi il Progetto per proseguire le proprie attività.


Attivo:
1) riserva al 31.12.2008 (differenza tra le offerte e i contributi ricevuti e le spese effettuate negli anni precedenti): 18.914,61 (v. Bilancio CCM 2008 allegato);
2) circa 21.000 euro di offerte pervenute dal 01.01.09 al 31.07.09 in Italia;
3) circa 30.000 Euro, quale offerta della Fondazione Sacchi, inviata direttamente sul conto KCB di Moyale (3,167,054.10 Kes in data 14/7/09).
In totale, circa 70.000 Euro (7,000,000 Kes).


Passivo:
1) Dal 1° di gennaio 2009 all’inizio di agosto erano stati spesi, in Kenya, circa 4,800,000 Kes,.
2) Per il mese di Agosto, si sono convenute con Gufu e Antonio, spese per circa 800,000 Kes (come da fund request allegate). Si noti, però , che 428,000 Kes contenuti nelle Fund request erano già stati contabilizzati nei 4,800,000 kes di cui sopra.
In totale, 5,200,000 Kes, circa 52.000 Euro.
Abbiamo oggi a disposizione circa 18,000 euro

Spese previste nel periodo Agosto- Dicembre 2009:

a) Moblie Clinic: 2950
2500 euro di farmaci,
450 euro Allowances (Paul Guyo)

b) Sponsored students: 6100
Boru Ali circa 2500 euro ( 4 trim year 1st, 1trim year 2) + 800 euro (mantenimento 4 mesi),
2800 euro per il terzo term degli altri studenti (spese viaggio comprese).

c) Obbijtu Children: 42.160
Watchmen: 1200 euro (salari Sett. – Dic.)

stipendio 2700 euro (sei mesi a circa 450 euro al Mese) + 600 (arretrati tasse e assicurazione primi 6 mesi anno
Allowances ( Gufu): 450 euro (fino a fine anno)

Cibo e alloggio: 1500 Euro (con affitto casa fino a fine Ottobre)

Cipad: 7200 euro
Assistenza OVC 4 mesi: 4200 euro
Sensibilizzazione 3000 euro

Casual workers (16 settimane, 5 persone): 960 euro

Idraulico: 1500 euro (1250 impianto +250 gronde)

Elettricista: 3500 euro (stima, compresi costi di viaggio)
Materiale elettrico: 15.000 euro: 6000 euro solare + 4000 euro il 240 V + 5000 euro per 10 quadri elettrici (stima, su prezzi quadri pompe).
Riparazione generatore: 1000 euro (stima)

Arredamento guest-house: 1000 euro (oltre a 400 già pagati)

Materiale vario e trasporti: 7000 euro (rifiniture, inferriate, zanzariere, capanna rotonda watchmen, ecc)

d) Viaggio in Italia: 2400 euro
1000 trasporti
1250 pocket money
150 assicurazione e visto
Si deve naturalmente decidere se il denaro consegnato prima della partenza debba essere restituito al progetto – in tutto od in parte -.

Totali 53610 che arrotondiamo a 54000 + 3000 euro per imprevisti.

Un fabbisogno di circa 39.000 per giungere a fine anno 2009.

Se si volesse arredare il villaggio, sono altri 3000 euro circa (stima basata sui preventivi presentati da Cipad gennaio 2009) per le case dei ragazzi, 3000 euro per l’ufficio- casa del padre (compreso opzione residenziale), 10.000 euro per recinzione.

Occorre tener conto che, anche se si disdettasse il contratto per la mobile clinic con il MoH per fine 2009, gli altri contratti in essere o non disdettabili
a gennaio 2010
comportano un esborso pari a 4620 euro, cosi’ suddivisi:

2800 euro per studenti
450 euro per salario Gufu
300 euro per salario watchmen
1.070 euro per attività svolta da Cipad

Questa mia proiezione non tiene conto di costi di viaggio per Antonio, né per missioni di monitoraggio, che ritengo indispensabili.
Non tiene soprattutto conto del futuro del rapporto di collaborazione con l’amico Antonio Colombo. I mesi che ci separano dal 2010 devono servire per valutare insieme le prospettive e le modalità per la sua permanenza a Sololo.

Ritengo che il passaggio alla successiva fase del progetto non possa prescindere dall’assunzione di una persona a tempo pieno con conoscenze in campo pedagogico e attitudini gestionali. Personale locale con queste caratteristiche costa non meno di 400 euro mensili. Ma deve comunque essere costantemente seguito, almeno per i primi mesi.

Nonostante tutto, ho fiducia nel fatto che il Progetto riuscirà a raccogliere fondi sufficienti per proseguire le proprie attività a favore di OVC a Sololo e, in tempi brevi, ad accedere a finanziamenti di donatori istituzionali che ne garantiranno lo sviluppo successivo.

L'opinione di Pino