L'opinione di Pino
PROGETTO SOLOLO - OVC/ Obbijtu Children


- Progetto Ideale=Grandi donatori -

Il Progetto nel suo sviluppo ottimale, così come lo vedi tu Guido e come sarebbe proprio bello fosse, non può crescere e neppure esistere senza adeguati finanziamenti, che solo i donatori istituzionali possono garantire. (Consulenze di esperti, assunzioni di esperti, ... )

Ma senza di questi, non c'è solo l'alternativa zero, come sembrerebbe nella tua visione.

C'è l'alternativa "all'africana" fatta da loro (non certo da noi) ... e qualunque cosa, per chi ha un bisogno e non ha nulla per soddisfarlo, va sempre meglio che niente.

L'agire "temporeggiante" avuto ad oggi, pur se prezziosissimo per tenere la postazione negli ultimi due anni, non solo non produce nulla, ma danneggia sprecando anche ciò che potrebbero fare loro "all'africana".
In questo ci vedo una nostra responsabilità morale doppia.

- Non esiste il Tutto o Niente;c’è “la via africana” (far fare a loro, finanziandoli noi)
- Via Africana (Cipad/Mondeco passando da appalto CCM/Cipad)

La via “all’africana” potrebbe prevedere
+ Attivazione della sede CIPAD nel villaggio in costruzione …
(casa del padre o nuova costruzione quale futura sede degli uffici del villaggio, Attenzione a rispettare la posizione di ogni eventuale futura costruzione secondo quanto previsto nella mappa globale del villaggio ...)
+ Attivazione della casa ospiti, in particolare la sua parte residenziale per gli operatori espatriati impegnati sul progetto
+ Attivazione iniziale del villaggio come "centro diurno" per i bambini che già sosteniamo nelle famiglie ... lasciando al CIPAD (in un primo momento, appaltare e non cedere) l'organizzazione-gestione del "centro diurno"_ tramite volontariato locale o di gruppi associativi locali … o con personale dipendente appositamente assunto da loro... sempre nel rispetto di scelte pre-concordate, ora con il CCM e poi domani con Mondeco, tramite precisi accordi sottoscritti secondo l'occasione
+ Sponsorizzazione-sostegno a fondo perso (pura donazione finalizzata al mantenimento della onlus locale se rispetta i suoi scopi di statuto) del CIPAD con importi che gli consentano di regolarmente remunerare a sua discrezione i suoi dirigenti o collaboratori (come già proposto a suo tempo dallo stesso CIPAD ) secondo precisi contratti, che siano anche rispettosi delle normative di legge del Kenya.

- Questo agire sarebbe già un concreto passo per :
- portare CIPAD ad essere pronto a ricevere la cessione dell'intero Progetto dal CCM;
- dare a noi la possibilità di valutare nella pratica quale modello di accordo sarà poi quello meglio praticabile nelle collaborazioni future tra CIPAD e Mondeco

Tutto questo porterebbe notevoli vantaggi tra i quali
- avere e occupare precisi e riconosciuti spazi fisici a disposizione del Progetto
- migliorare la nostra possibilità di controllo (psico-fisico) sui bambini che già soosteniamo
- migliorare la gestione con buon fine di quanto già eroghiamo
- migliorare le possibilità di contatto e visibilità del Progetto da parte della popolazione e dei donatori

Concorderei, dunque, se anche da subito si decidesse di attivare:
+ la campagna, già prevista a suo tempo, di sensibilizzazione alla popolazione
+ sono favorevole ad ogni consulenza, che in qualsiasi momento si rendesse necessaria, da parte di Carol ed Eugenio da Nairobi
- Ogni altra consulenza è da valutare e concordare con i nostri partner e con gli attuali consulenti già operativi …

Non è corretto cedere a chi subentra impostazioni di gestione prese in modo unilaterale che poi risultino condizionanti ed inamovibili, magari con costi poi non sostenibili o comunque non più priooritari.

- Dettagli, ma non dettagli, sono alcune osservazioni da farsi nelle opere di costruzione: controsoffitti, ...

- Passaggio di consegne, Tu dici:
…Il passaggio di consegne tra CCM e Mondeco - ad oggi previsto per il 30 giugno 2010 - non può consistere solo in un contratto formale, ma deve avvenire attraverso la concreta assunzione di ruoli di guida e gestione delle attività. …
ma il passaggio e le necessarie attività, si devono basare su di un contratto-formale ben chiaro ... che ancora manca anche nella sua bozza di stesura … contratto di cessione CCM-CIPAD ed in contemporanea quello di impegno tra CIPAD-MONDECO

- la citazione degli asili è altamente fuori posto e fuorviante.
A chi pone il problema c’è da chiedergli quale sia la differenza che lui vede tra un asilo ed il villaggio-diurno.

Questa risposta ci consentirebbe di conoscere quanto sia chiara l’idea e lo scopo del villaggio … e quale lavoro noi si debba ancora fare per chiarirla.
Se poi ci si limita a parlare di costi (inconfrontabili per due realtà sostanzialmente diverse) mi risulta che gli asili siano a pagamento per l’utenza … mentre il villaggio, per definizione, si rivolge a tutt’altro genere di utenza …