17/08/2001 - DAMBALA FACHANA
CHIEF LIBAN WAKO GEDE

Contesto dell'intervista

L'intervista si è svolta sotto un albero nel villaggio di Dambala Fachana, noto anche come DF. All'intervista hanno partecipato gli anziani, una parte del gruppo delle donne, alcuni rappresentanti del comitato per l'ambiente, i bambini.
La traduzione delle domande e delle risposte è stata fatta interamente dal Chief che aveva detto all'inizio dell'intervista che anche se avesse saputo la risposta alle mie domande voleva tradurle alla comunità e avere le risposte dalla comunità presente.
Lo stesso giorno, la restante parte del villaggio stava festeggiando un matrimonio.

Intervista

DF ha una silanca a circa 2 Km dal villaggio, oltre a questa ci sono altri punti di acqua in totale. 1 è la silanca principale, altre 3 sono iniziative private, sono piccole silanche che durano un mese e sono tre. Di queste, 2 sono state recentemente desabbiate.
Ci sono dei pozzi di bassa profondità (=shallow wells), sono piuttosto lontani in una zona nota come Chalanqa a 2,5 Km da DF, ce ne sono 5. Altri 4 shallow wells sono stati scavati verso Amballo. Sono stati scavati a mano e sono delle risorse piuttosto povere appartengono a singole famiglie, sono usate solo dalle persone, non dagli animali. Attualmente la gente utilizza la silanca principale perché le altre si sono esaurite. La silanca principale dura circa tre mesi ed è usata sia dalle persone che dagli animali.
Dal mese di agosto 2001 hanno deciso di far pagare l'acqua della silanca:
per 1 mucca paga 1 Sh per i residenti di DF e 2 Sh per gli stranieri. 1 gerica di acqua costa 1 Sh. Le capre pagano 50 centesime a capo, i cammelli 3 Sh. Gli asini non pagano, questo perché l'asino è un animale da rispettare per il duro lavoro che fa nella stagione secca quando trasporta l'acqua dai pozzi più lontani. (I borana sono molto affezionati ai muli, ai cavalli e agli asini, sono uno status symbol. Billacha, il mulo di Sololo Ramata, non viene usato per lavori pesanti ma solo come mezzo di trasporto, il suo proprietario è stato sequestrato per un mese dagli etiopi perché si era avventurato sulle pendici dell'altopiano per riprendere il suo mulo che dopo diverse avventure gli è stato restituito).
Ci sono anche altre persone che usano la silanca di DF. Sono delle persone che vivono nella boscaglia (Adjuran) e arrivano dal distretto di Wajir e da Mojale. A questi diamo l'acqua per le persone ma non per gli animali (soprattutto cammelli).
Attualmente negli altri villaggi c'è l'acqua, quindi la gente da lì non viene a prendere l'acqua a DF. Però i loro animali vengono a pascolare nelle aree intorno a DF. Ai loro animali non diamo da bere perché hanno ancora abbastanza acqua ai loro villaggi, ma ai mandriani che seguono il bestiame diamo l'acqua che gli serve.
DF è la zona di pascolo della Obbu Division, qui arrivano a pascolare da Makutano, Ramata, Mado Adi, Anona e Waye Goda.
La popolazione di DF è composta da 1.500 persone, 245 Households.
Le mucche sono 796, i vitelli sono 95, le pecore sono 190, le capre 230, i cammelli sono 7, gli asini sono 40 e ci sono anche 83 galline.
Durante la stagione delle piogge c'è abbastanza pascolo e acqua, in quella stagione le mandrie vanno ai pascoli ad Amballo tranne le mucche da latte e i vitelli. Nella stagione secca invece c'è pochissima acqua anche solo per le persone. Tutto il bestiame deve abbandonare la zona e allora possono andare a Mojale, Walda e anche oltre confine in Etiopia. La gente deve andare a Waye Goda a prendere l'acqua per la famiglia ed è una distanza di 22 Km che tra andata e ritorno fanno 44 Km. Per questo gli asini diventano preziosi, anche le donne si caricano l'acqua sulla schiena quando gli asini sono troppo indeboliti dalla siccità.
Prima di usare l'acqua della silanca più grande, si usano i fiumi stagionali che si riempiono con le piogge e sono attivi nei giorni in cui piove e pochi giorni dopo. Finiti questi si usano le silanche più piccole. Quando anche le silanche più piccole sono esaurite, allora si inizia ad usare la silanca più grande. Quando si usa la silanca più grande vuol dire che non ci sono altre risorse. Nel primo mese di utilizzo della silanca più grande, si può portare anche il bestiame a bere alla silanca più grande, non più di un mese. E' così per esperienza. Nei mesi successivi solo le persone possono accedere all'acqua. Così abbiamo visto che la silanca dura almeno tre mesi. Non conosciamo le dimensioni della silanca, ma sappiamo che utilizzata così resiste a lungo. Prima viene la vita delle persone poi quella del bestiame, il bestiame può essere portato lontano, le persone invece restano al villaggio. Nella stagione secca anche le mandrie da latte vengono allontanate sia perché manca l'acqua sia perché il pascolo è talmente povero che non danno più abbastanza da mangiare. Per non perdere completamente il bestiame, tutta la mandria viene spostata.
Il programma di pagamento è iniziato da 2 settimane e quindi non si sa quanta gente esattamente usa la silanca. Quelli che stanno nascosti nella boscaglia, non si sa quanti sono e anche loro usano la silanca. Prima non c'era nessuna necessità di sapere quante persone usavano l'acqua, non c'erano questi problemi. E' una novità il fatto di contare quante persone accedono alla silanca. Quelli che si nascondono nella boscaglia non sono stabili qui, si spostano.
C'è stato un incontro coi capi di queste persone nascoste per sapere quante persone dovranno usare l'acqua di DF. L'incontro è stato fatto recentemente, la discussione è ancora aperta. (C'è stata una forte pressione popolare perché gli Adjuran lasciassero Sololo e tornino ai loro luoghi di origine. Per un certo periodo si è stati molto vicini allo scontro. C'erano gruppi che battevano la boscaglia per individuare i greggi degli Adjuran. L'accordo raggiunto prima che partissimo - fonte Chief Galma di Sololo - assicurava agli Adjuran la possibilità di accedere all'acqua secondo un percorso che li avrebbe portati gradualmente secondo la velocità di spostamento delle mandrie, verso il distretto di Wajir da dove provengono. Quindi non si voleva ne si poteva trovare un accordo per l'accesso all'acqua delle mandrie di cammelli degli Adjuran).

La popolazione non è costante durante tutto l'anno. Nella stagione secca 4 nuclei famigliari si spostano a Waye Goda, 6 vanno a Sololo Ramata e 4 a Anona. Anche quando sono negli altri villaggi, restano comunque cittadini di DF perché se arrivano aiuti umanitari, se piove tutti tornano al loro villaggio di origine.
Non ha a disposizione i censimenti scorporati per genere e classi di età.

Ci sono altri tre problemi a DF:
1- la scuola. Nel 1980 la missione di Sololo ha costruito la Primary School e siamo riconoscenti. Quest'edificio adesso è fatiscente, ci sono molte crepe ed è pericoloso. Non è mai stata restaurata. Ha bisogno di essere ripararata.
2- Dal 1997 (El Nino) non ci sono stati raccolti agricoli. Anche l'ultima stagione ha dato molto poco perché le piogge non sono state sufficienti. Siamo riconoscenti al World Food Programme e all'ONU per il mais che ci portano, ma non è abbastanza dovrebbero venire ogni mese ma non è sempre così. Soprattutto all'inizio ci portavano anche l'olio, adesso portano solo il mais e serve solo per i gruppi deboli della comunità come gli anziani, le donne in gravidanza e allattamento, i bambini. Noi chiediamo e raccomandiamo un altro tipo di assistenza, il mais secco non è sufficiente, non basta per queste persone, soprattutto nella stagione secca quando non abbiamo neanche il latte.
3- L'agricoltura è limitata moltissimo dall'acqua. Ci si basa sulle piogge. Vorremo poter irrigare i campi e avere le attrezzature come le pale, zappe, machete, rastrelli. Non usiamo mezzi complicati, adesso usiamo solo i buoi per arare e non l'hanno tutti. Chiediamo l'assistenza per questi attrezzi.

Il problema dell'acqua è molto forte. Non c'è un pozzo, ci basiamo sulla silanca ma questa si esaurisce, dopo la vita è molto difficile. DF ha anche altre due sub-location, una di queste è Garba che ora è disabitata perché non c'è l'acqua e sono tutti qui a DF. A Garba possono starci per soli tre mesi.

Gli shallow wells che sono 9 in totale, sono stati scavati a mano e richiedono una certa manutenzione, per questo c'è bisogno di pale, carriole, picconi. Con quest'attrezzatura si possono riparare i pozzi, possono farlo gli stessi responsabili dei pozzi. Questi pozzi non sono gestiti dal comitato dell'acqua perché non c'è una somma da pagare, perchè è usato per un tempo limitato di al massimo un mese, viene usato da non più di 10 case. L'utilizzo è accordato con l'anziano che è responsabile del pozzo. Deve essere una persona che ha contribuito, ha aiutato a scavare il pozzo.
Chi non ha partecipato allo scavo deve chiedere il permesso al responsabile del pozzo. Il responsabile può anche essere un membro del Water Committee ma non necessariamente. E' una persona indicata dalla comunità come responsabile del pozzo e deve occuparsi della manutenzione del pozzo, deve essere capace di mantenere il pozzo e questo viene deciso dalla comunità.

Riguardo all'agricoltura a DF si coltivano mais, fagioli, piselli, green grams, villetts, … . Sono coltivazioni delle singole famiglie. I gruppi delle donne e dei giovani hanno iniziato a fare dell'agricoltura, hanno avuto diversi problemi. Il gruppo più fortunato è stato quello dei giovani che ha piantato i piselli, hanno avuto un buon raccolto, 2 sacchi, hanno venduto il prodotto e hanno ricavato 100 Sh. L'altro gruppo che aveva piantato il mais invece ha raccolto pochissimo, praticamente niente.

A DF figurano 11 comitati dell'acqua ma non è vero, il comitato è uno solo, il dato è quello del ministero dell'acqua che ha fatto i corsi e i seminari per i comitati dell'acqua.

Ci sono due Women Group:
1- DF Women Group, 25 persone fondato nel 1992
2- Baliti ("no segregazione") Women Group, 21 persone fondato nel 1998
Si incontrano quando occorre, non hanno un giorno preciso per gli incontri

Ci sono due gruppi giovanili:
1- Fachana (dal nome della Silanca) Youth Group fondato nel 1998
2- Bakalcha ("crescente" come la luna) Youth Group fondato nel 4/2001
Anche loro non hanno un giorno preciso nel quale si incontrano.

A DF c'è anche un comitato per l'ambiente e uno dei rappresentanti del comitato è stato presente alle interviste.

Alla fine dell'intervista, un anziano di fronte ancora al villaggio ha chiesto di tradurre che di tutti i problemi di cui si è parlato nel pomeriggio, il più urgente è quello dell'acqua.
Il Chief ci ha ringraziato molto per essere venuti e aver intervistato la comunità di DF, saremo i benvenuti ogni volta che vorremo tornare a DF.