14/08/01 - MADO ADI
WOMEN GROUP

Contesto e modalità dell’intervista

L'intervista si è tenuta presso la sede del Badassa Woman Group. Inizialmente si è cercato di fare un incontro con le rappresentanze dei gruppi insieme. L'incontro in questo modo stava fallendo perché coloro alle quali erano rivolte le domande erano piuttosto reticenti a parlare delle attività del gruppo e dei progetti futuri. La situazione si è risolta organizzando degli incontri privati tra gli intervistatori e i gruppi singolarmente lontano dalle orecchie degli altri. Abbiamo intervistato prima le padrone di casa, poi i gruppi che arrivavano più da lontano come Goda Loco e quindi i gruppi di Mado Adi. Le interviste sono state tradotte dall'Assistant Chief Sora che ha seguito tutti i discorsi.
A metà mattinata abbiamo udito degli spari di fucile, il Chief ha detto che erano i poliziotti che davano la caccia agli antilopi. Mado Adi è l'ultimo posto con una stazione di polizia prima del confine con l'Etiopia. La caserma ha una radio che mantiene il contatto con Sololo.

BADASSA WOMEN GROUP

Il gruppo è stato costituito nel 1997 ed è composto da 22 membri. Lo scopo per il quale si sono associate è quello di cercare di aiutare loro stesse e la comunità. C'è stata un'iniziale selezione su chi partecipa ai gruppi, ma la domande sui criteri precisi per i quali un membro può accedere o no non sono stati chiariti e le domande, anche se ripetute, sono state scansate. L'iscrizione al gruppo costa 50 Sh e poi ogni membro deve dare 20 Sh al mese. Si incontrano e lavorano assieme.
Questo gruppo si occupa di fornire un servizio veterinario con l'aiuto di Arid Land. Gli vengono forniti dei medicinali di tipo veterinario, al momento non sono ancora arrivati. Quando avranno i medicinali andranno a seguire le mandrie anche fino ad Uran per vendere i medicinali per gli animali. Per questo scopo sono state formate tre persone del gruppo. Hanno chiesto di avere un'ulteriore formazione di tre corsi di fasi successive non solo per poche persone ma per tutto il gruppo. Occorrono dei soldi per fare questi corsi.
I proprietari del bestiame sanno che questo gruppo si occupa delle medicine per il bestiame. Al gruppo di Badassa sono iscritte solo donne che vivono a Mado Adi, non ci sono limiti di età, è un gruppo misto. (l'intervista al gruppo è stata fatta direttamente alla chairlady del gruppo che conosce l'inglese senza l'intervento del chief).
Altre attività del gruppo sono di tipo agricolo. Coltivano mais e fagioli. Il lavoro della terra viene fatto tutto a mano senza l'utilizzo del bestiame. Il mais viene venduto. Da meno di un ettaro hanno ottenuto 100 Kg di mais e ritengono che sia molto poco, equivale a due sacchi da 50 Kg. Per fertilizzare il terreno si usa il letame delle mucche. Nel gruppo non c'è una persona con una conoscenza particolare riguardo all'agricoltura, si limitano a piantare i semi e vedere cosa succede. Non piantano altre colture che non siano mais e fagioli perché non hanno molta terra. I fagioli sono ad uso esclusivo del gruppo. Un Kg di mais costa 5 Sh perché sul mercato c'è anche il mais di Food for Hungry, è un prezzo basso. Il prezzo del mais varia molto, arriva anche a 10-15 Sh durante la stagione secca. Il prezzo è quello del mercato di Sololo. Durante la stagione delle piogge quando la strada è impraticabile il presso del mais arriva anche a 17 Sh/Kg. C'è un solo negozio a Mado Adi che vende zucchero a 16 Sh/Kg ed è lo stesso prezzo di Sololo. Il negozio è gestito da un altro gruppo di donne Wama 2.
Le donne controllano il bestiame, accudiscono il bestiame al pascolo. Nella stagione delle piogge si coltiva, è un'attività che fanno tutti. Una parte della popolazione si sposta col bestiame, chi resta coltiva il campo. Sono campi di proprietà delle famiglie.
A Mado Adi c'è la scuola, è una buona scuola ma c'è il problema dell'istruzione delle ragazze. C'è un forte abbandono della scuola da parte delle ragazze, alla prima classe ci sono 20 ragazze su 46 in totale. All'ultima, la ottava, classe ce n'è una sola su una classe di 11. Molte ragazze abbandonano la scuola alla sesta classe (il problema non è solo nel rapporto coi compagni di classe e gli insegnanti ma anche i matrimoni organizzati dalle famiglie, la ragazza si sposa anche a 12-13 anni e non conta il fatto di finire gli studi). Gli insegnanti sono solo uomini, non ci sono insegnanti donne. (Torna il Chief che riprende a fare le traduzioni).
La scuola è stata costruita dalla Diocesi nel 1972. La scuola ospita alunni anche di altri villaggi come Waye Goda e Sololo, 60 arrivano da Sololo. Il Chief Sora suggerisce di costruire una scuola solo per le ragazze come quella di Mojale, per questo aveva anche offerto alla Diocesi un appezzamento di terra vicino al villaggio. C'è stato un incontro a Mojale, un'ong aveva organizzato un incontro per spiegare perché le ragazze devono completare gli studi. Non ricordo il nome di questa ong, non abbiamo partecipato all'incontro e quindi non so cosa abbiano detto. Secondo il Chief le donne possono influire su questo problema perché la madre deve dare l'accordo al matrimonio e può quindi rimandare la decisione del matrimonio dopo la fine degli studi. Si potrebbe educare i gruppi riguardo a questo problema. La madre può parlare al marito per rimandare il matrimonio, può anche dirlo di fronte alla comunità, ma dipende molto dal carattere della madre.

Il gruppo è nato recentemente e avrebbe bisogno di un'assistenza per le loro iniziative. Il problema che segnalano è legato all'acqua. Le donne vanno fino a Waye Goda per prendere l'acqua dal pozzo, altrimenti ci sono le silanche. L'acqua del pozzo è più sicura. Le donne trasportano l'acqua sulla schiena, poche famiglie hanno gli asini per trasportare l'acqua. C'era un uomo che aveva un carretto trainato dagli asini e arrivava a trasportare anche 400 litri di acqua. Costano molto questi mezzi, a Sololo nessuno li costruisce, costano 2000-3000 Sh e vanno mantenuti. Li costruiscono alla tecnical school di Marsabit. Sarebbe molto conveniente avere degli asini per trasportare l'acqua. (la strada fino a Waye Goda non è accidntata ed è pianeggiante). La richiesta di acqua è molto alta durante la stagione secca. Una persona può arrivare a bere anche 5 litri di acqua, solo per bere perché fa molto caldo.
Il gruppo vorrebbe poter avere una formazione per dare i medicinali alle persone. Non c'è un dispensario, Mado Adi resta isolata durante la stagione delle piogge perché le strade sono impraticabili, per questo servono dei medicinali. Una del gruppo è una comunity health worker, è stata formata a Sololo dal CCM. Ha seguito anche i corsi di Farm Africa per le medicine ad uso veterinario.
Vorrebbero poter costruire un dispensario a Mado Adi e così poterlo gestire come woman group.

LATU WOMEN GROUP

E' uno dei più recenti. Il gruppo è composto da 26 membri ed è registrato a Mojale. Esiste una selezione per accedere al gruppo, bisogna pagare 50 Sh di iscrizione e 50 Sh al mese. Fanno della piccola agricoltura, si aiutano reciprocamente. Non hanno un appezzamento di loro proprietà ma coltivano la terra di altri. All'interno del gruppo si dividono e vanno a lavorare nei diversi campi. Non devono pagare per l'utilizzo del terreno e il raccolto e tutto loro (?). Inizialmente i mariti non erano d’accordo che le donne si incontrassero. Adesso hanno capito che il loro lavoro è molto utile e allora gli hanno permesso di incontrarsi e di coltivare i campi. Le donne non hanno molti diritti, sono solo gli uomini ad averne.
Le donne del gruppo si aiutano reciprocamente sia nel lavoro che nella costruzione delle case, prendendo il legname e l'erba per i tetti. Il gruppo commercia con le capre ma attualmente non ne hanno e gli ortaggi che producono li vendono a Sololo, anche all'Ospedale. L'ultimo raccolto è stato di 35 Kg, è il primo raccolto che fanno. Avevano piantato 4 Kg di fagioli. Non utilizzano fertilizzanti. Hanno avuto dei problemi con i bruchi e i millepiedi. I gruppi si aiutano tra di loro, nonostante ci sia una competizione di fondo, quando c'è da aiutare per costruire la sede o delle case i gruppi sono tutti coinvolti.
Avrebbero bisogno di una capanna, una sede per potersi incontrare. Occorrono le capre per costituire un gregge per poter vendere degli animali. Vorrebbero avere un appezzamento di terreno da coltivare e degli attrezzi per coltivare almeno 80 x 150 m.

WAMA 2

Il gruppo è stato costituito originariamente nel 1992 a Waye Goda. Quest'anno c'è stata una scissione e alcuni membri di Mado Adi hanno costituito un loro gruppo chiamato Wama 2 formato da 35 membri. L'iscrizione costa 50 Sh e mensilmente devono pagare 20 Sh.
Nonostante la scissione hanno mantenuto la registrazione a Mojale con l'altro gruppo.
Hanno una loro sede e un piccolo orto che vorrebbero ingrandire. Dall'orto hanno ricavato 20 Kg di fagioli da 9 Kg di semenza, la resa è stata limitata dagli insetti. Vorrebbero costruire una capanna per gli incontri per la quale hanno raccolto già 30.000 Sh. Il costo totale per la sede è di 50.000 Sh ai quali si aggiungono 15.000 Sh per l'intonaco di cemento che però non intendono ancora mettere.
Con Wama 1, il gruppo di Waye Goda, ricevono dei fondi da Arid Land da utilizzare per l'istruzione dei bambini.

TOKUMA WOMEN GROUP

Il gruppo viene da Goda Loco che è un villaggio che appartiene sempre a Mado Adi e dista circa due chilometri. Goda Loco è abitato soprattutto dagli Adjuran che si sono trasferiti a Mado Adi 10 anni fa.
Il gruppo è composto da un numero massimo di persone e si è costituito il 4/5/2001. Ogni membro deve pagare 100 Sh/mese. L'attività del gruppo consiste nel commercio di cammelli, oltre a questo stanno costruendo una scuola per adulti e attualmente stanno tagliando gli alberi per costruire la struttura. Oltre a questo loro vendono il latte al mercato di Sololo, lo vendono a 20 Sh/l. E' latte di cammello. Riescono a venderlo tutto. Il latte di cammello non va bene per fare il burro, è buono per il the. Il commercio dei cammelli è proprio all'inizio, sono 5 mesi che il gruppo si è costituito. I cammelli non sono di proprietà del gruppo ma sono dei singoli membri, la vendita del latte serve anche per pagare la tassa di iscrizione mensile. Il latte viene venduto tutto assieme.
Hanno due attività relative all'educazione. Stanno organizzando un asilo per i bambini perché nella stagione secca fa molto caldo e la scuola è distante, nella stagione delle piogge invece è molto difficile per i bambini raggiungere la scuola. Per questo motivo stanno tagliando gli alberi per costruire la scuola e stanno cercando dei donatori per l'acquisto dei fogli di alluminio per il tetto. Per la scuola per gli adulti dato che pochi sanno leggere e scrivere, stanno costruendo le classi e anche per questa hanno bisogno di trovare i donatori per fare il tetto. Al tetto in alluminio si può associare alla raccolta dell'acqua.
Fanno della piccola agricoltura. Coltivano mais, fagioli, cowpees, green gram. Usano i buoi e l'aratro per dissodare la terra.
L'asilo di Goda Loco ha 60 bambini, quelli più grandi frequentano la primary di Mado Adi.
Nei loro obiettivi loro vorrebbero vendere i cammelli, per questo vorrebbero avere più cammelli per incrementare la produzione di latte e per poterli vendere. Per commerciare e vendere il latte servono almeno 100 cammelli.
Il problema principale è l'acqua. Goda Loco si riferisce alle silanche di Mado Adi oppure a una sorgente che da pochissima acqua ed è lontana dal villaggio, sulle montagne. Il gruppo di Tokuma è misto, ci sono Adjuran e Borana assieme.
A Goda Loco c'è solo questo gruppo. Ci sono alcune donne di Goda Loco che non partecipano al gruppo ma sono molto anziane. Sul numero di componenti del gruppo loro scelgono di essere poche per potersi gestire meglio. Un gruppo troppo numeroso sarebbe troppo difficile, piuttosto che un gruppo di 50 persone, è meglio avere due gruppi da 25. Ci sono 10 persone di Goda Loco che vogliono entrare nel gruppo e potranno partecipare visto che altri membri del gruppo sono molto anziani. A Goda Loco ci sono 50 nuclei famigliari, a Mado Adi invece 119. Il Ministero degli Affari Sociali non approva gruppi troppo numerosi e per essere riconosciuti bisogna passare per il ministero.
I gruppi cooperano tra loro quando ci sono delle cerimonie tradizionali.
Tokuma group si riunisce settimanalmente ogni domenica.