KENIA   4/1/2008   15.40 KENIA
TESTIMONIANZE MISSIONARIE DAI LUOGHI DI CRISI - 2 (Eldoret, Isiolo, Nakuru, Nairobi, Mombasa)
Chiesa e Missione Chiesa e Missione, Standard

Continuiamo a pubblicare brevi estratti delle numerose testimonianze che giungono alla MISNA da missionari di varie Congregazioni presenti in Kenya e che permettono di tastare il polso della difficile situazione degli ultimi giorni. Per evidenti motivi di sicurezza, non forniremo i nomi delle fonti, che hanno chiesto di rimanere anonime, ma solo il luogo di provenienza:




ELDORET
“Il numero di persone che dorme in parrocchia sta diminuendo. La metà dei circa 3000 sfollati che abbiamo ospitato dalla scorsa settimana è partita per Nairobi. Restano quelli che non hanno un posto dove andare o i soldi per comprarsi un biglietto”

“In serata un camion della Croce Rossa ci ha consegnato 36 sacchi di mais. È stato un sollievo per alcuni dei nostri ‘ospiti’ che non mangiavano da due giorni. Nonostante questo la gente ha condiviso il cibo in maniera commovente”

“Sembra un paradosso ma mentre in città manca il cibo, moltissimo latte sta andando sprecato. I contadini della zona, infatti, a causa delle violenze e delle strade bloccate non hanno consegnato il latte alla cooperativa e non riescono a raggiungere i mercati cittadini.


ISIOLO
“I principali responsabili delle chiese locali e delle moschee hanno lanciato un appello al dialogo al presidente e all’opposizione, ricordando loro il giudizio divino sul loro operato. Tuttavia è bastato che in città arrivasse un gruppo di alcune decine di sconosciuti perché si spargesse il panico e i negozi chiudessero immediatamente”



NAKURU
“Ieri sono arrivate a Nakuru centinaia di persone che fuggivano dalle violenze intorno a Eldoret. Sono entrati in città con un serpentone composto da centinaia di auto e pulmini, scortato dalla polizia e dall’esercito. Hanno raccontato degli orrori ai quali hanno assistito e ai cadaveri visti lungo la strada”

“Ci dicono che il centro commerciale di Mau Narok è completamente isolato a causa delle barricate erette da alcuni giovani sulla principale strada che conduce a Mauche e che rappresenta il più importante collegamento con il distretto di Nakuru. Centinaia di persone sono bloccate”



NAIROBI
“Il prezzo delle uova è raddoppiato nell’arco di poche ore. Se ieri mattina venivano vendute a sei scellini, dopo qualche ora erano saliti a 8 scellini e subito dopo l’annuncio del rinvio a oggi della manifestazione dell’opposizione il prezzo si è stabilizzato intorno ai 12 scellini”



MOMBASA
“Giovani e poliziotti ieri si sono scontrati duramente in alcuni quartieri della città. Se il centro è stato risparmiato, tafferugli e disordini si sono verificati a Maweni, Kisauni, Boumbolulu e Changamwe. Gira voce che almeno un manifestante sia stato ucciso”(vedi anche notizia KENYA ore 00:39)[MZ]


Copyright © MISNA
Riproduzione libera citando la fonte.
Inviare una copia come giustificativo a:
Redazione MISNA
Via Levico 14
00198 Roma
misna@misna.org