Molti di voi, oltre ad aver scelto di accompagnare un bimbo o una bimba nel cammino della vita, hanno più volte dimostrato curiosità di conoscere e capire meglio l'universo Borana e la cultura che caratterizza l'area di Sololo. Per questa ragione vi segnalo due opportunità di approfondimento che sono certo gradirete e alle quali mi farebbe immenso piacere sapervi partecipi.

La prima opportunità è per venerdì 18 gennaio, quando alle 20:30 ci troveremo in sede da Mehala a Merate insieme a Eleonora Spina. Eleonora è una giovane e preparata antropologa che nell'estate 2012, grazie alla borsa di studi Master dei Talenti, ha realizzato una ricerca etnografica sulla salute materno-infantile nel distretto di Sololo. La ricerca, dal titolo "Nel grembo Borana, un'altra modernità" realizza un accurato approfondimento sullo stato dei servizi legati alla salute materno-infantile nell'area di Sololo. Ascoltare Eleonora e confrontarci apertamente con lei sarà per tutti noi coinvolti nel Progetto Sololo un'occasione unica, sia per scoprire alcuni aspetti nuovi della cultura Borana, sia per delineare interventi futuri che possano migliorare la qualità attuale dei servizi sanitari.  

La seconda opportunità è la quarta edizione del Corso di Formazione al Volontariato Internazionale promossa da Mondeco Onlus. Si tratta anche per il 2013 di un corso, organizzato in 4 incontri + 1 week-end residenziale, finalizzato a conoscere nel dettaglio l'impronta che intendiamo lasciare con il nostro stile di cooperazione tra i popoli. Un'occasione importante per conoscere persone nuove sensibili alla solidarietà internazionale e, non in ultimo, un'occasione formativa fondamentale per chi tra voi volesse svolgere nel 2013 un periodo di volontariato conoscitivo all'interno del Progetto Sololo.
Il corso inizierà il prossimo sabato 19 gennaio.
Per iscriversi è necessario inviare una email a info@mondecoonlus.it.
Tutti i dettagli qui: http://it-it.facebook.com/events/392965440777708/