Ero stato invitato, ed oggi ho partecipato, all'incontro organizzato dal DC (massima autorità governativa a Sololo) con tutte le altre autorità locali e le rappresentanze della popolazione al fine di preparare al meglio possibile la gestione del disastro che si prevede ineluttabile e già alle porte , stante l'attuale ridottissima quantità di acqua disponibile ad oggi.

Per la prima volta dal 2000 posso constatare come il Governo del Kenya stia facendo il possibile per coordinare una risposta all'emergenza, emanando direttive centrali attraverso i suoi uffici periferici ...

Nel passato gli operatori locali sembravano essere lasciati soli ad improvvisare alla meno peggio ... e noi cercammo allora di sostenerli a misura delle nostre forze come meglio potevamo.

Oggi all'incontro era presente fior di gente preparata che ben sapeva di cosa stava parlando.
Hanno presentato due lavori: un corso di formazione per affrontare i disastri e un secondo lavoro dell'Università di Nairobi con le linee guida del Governo del Kenya; che sostanzialmente rispecchiano quelle internazionali a noi ben note; disegnate al fine di garantire che sempre vengano rispettati almeno gli standards minimi.

Un rapporto dettagliato di questo incontro odierno verrà inviato dal DC ai competenti uffici provinciali nell'Embu affinchè lo facciano pervenire al Centro Operativo per i Disastri in Kenya; che è stato istituito a Nairobi

Il DC ci ha già riconvocati per il 25, con l'intenzione di continuare a riunirci settimanalmente, al fine di tenere monitorizzata l'evolversi della situazione.