AZIONI da intraprendere immediatamente:

A-raccogliere e conservare acqua potabile sufficiente per almeno 3 mesi e
B-mantenere una piccola mandria di pochi animali nel villaggio
per l’aiuto a:
-1- RESIDENTI NEL VILLAGGIO e
-2- FAMIGLIE di ACCOGLIENZA che ospitano i bambini del progetto fuori del villaggio

Azioni
A- Raccogliere e conservare acqua mettendo a disposizione almeno 165.000 litri con:
- portare l’installazione complessiva nel villaggio a 10 serbatoi da 8.000 litri e 17 serbatoi da 5.000 litri;
(solo 5 dei serbatoi da 8.000 litri e 4 di quelli da 5.000 litri sono ancora da installare, poiché ne stiamo attendendo l’arrivo da 800 km - Nairobi)
- distribuzione nelle famiglie di accoglienza di 150 serbatoi in plastica da 100 litri ognuno
(siamo in attesa di poterli ordinare se otterremo la copertura economica per l’acquisto)
- rifornimento di acqua ai tanks mediante acquisto di acqua da far arrivare con autocisterna
(ad oggi dipendiamo, oltre che dalla disponibilità economica che non abbiamo, dalle disponibilità dell’unica autocisterna che serve l’intero Distretto)

B- Acquisto di fieno per la piccola mandria di 9 animali (4 mucche x il latte - 1 toro x il futuro - 4 asini x il trasporto acqua) per un periodo di almeno un mese oltre l’arrivo delle piogge; dunque non meno di tre mesi da oggi
(il procurare il fieno è anche una splendida possibilità di lavoro garantito per le donne locali, importantissimo in questi frangenti)

Sogni

C- Curare direttamente i successivi rifornimenti d’acqua mediante l’acquisto di un piccolo camion sul quale posizionare una cisterna in plastica e provvedere al trasporto ed al rifornimento dell’acqua sia per il villaggio che per le famiglie di accoglienza che per le fasce più deboli della comunità.
(rendendoci autonomi, consentirebbe l’immediatezza e l’elasticità di risposta ai contesti che si realizzeranno nel dramma. Oltre ovviamente a ridurci i sovra esposti costi. Tuttavia il suo stesso costo di realizzazione ce lo rende solo un sogno).

E’ stupido pensarlo; ma a me vengono i brividi quando mi si associa l’idea che quella cifra che non ho è probabilmente il valore che non ho per comprare vite umane che si spegneranno…

e a dirlo sembro un piagnucolone, romantico, rompic… Ma Signori miei, se volete la Verità, questa è la Verità. Io ve la regalo tutta.

D- Opera futura per la prevenzione definitiva di simili drammatiche situazioni, sarà poi la realizzazione di un convogliamento dell’acqua piovana, cementando la collina, e la sua raccolta in cisterne sotterranee da cui pescare poi il necessario approvvigionamento.
(questo resta il sogno di domani)