Riguardo ai lavori nel villaggio, abbiamo fermato tutto e stiamo puntando a realizzare solo i basamenti su cui piazzare i serbatoi che abbiamo ordinato a Nairobi e che tardano a partire ... Ne dovrebbero arrivare ancora per un totale di nove.

Vorremmo essere pronti con tutti i serbatoi da riempire entro 10 giorni ...

L'ultima acqua del Dam, io stimo che non possa durare oltre le due settimane.

A Dambala Faciana la situazione è di maggior sofferenza ... circa 15 Km a piedi per raggiungere Makutano ove possono avere solo una gerica da 20 litri a famiglia ... ma per metà è solo fango da spremere ...


La vita in città scorre normale ...

Oggi andando ... come ignorata da tutti, c'era la carcassa di una mucca sulla quale pasteggiavano gli avvoltoi; era riversa lungo lo sterrato della pista, quello usato come aereoporto.

Oggi pomeriggio porterò i bambini a giocare in ... ospedale. Tutta la comunità cristiana di Sololo, tra le 16 e le 18 si recherà in visita ai ricoverati. Con questa scusa, porto a spasso in auto i nostri scugnizzi ... per loro è solo festa e tutte le scuse sono buone per festeggiare.

Anche ieri ... un lutto lo abbiamo compensato la sera organizzando un concerto ... dei LUF.

Al mattino c'è stato il funerale di una mamma di uno dei nostri bambini che già vive nel nostro villaggio. Era stato accolto proprio perchè orfano di padre e con la madre portatrice di patologia incurabile qui. Lui era da tempo preparato al "distacco"; la madre, finche ha potuto, è venuta sovente al villaggio ... poi ce lo ha raccomandato per tutta la vita. Così, ieri sera al villaggio, cinema per tutti e ... i nostri amici LUF li hanno trascinati nella loro musica ...

Tutto serve ad alleggerire i dolori, le paure e le ansie ... dei quali non si parla neppure.

Si respira un'aria strana; ha un pò dell'irreale; un film conosciuto che nessuno vorrebbe rivedere.


Confermato che gli anziani hanno deciso di posporre ad altra data la cerimonia ufficiale borana di inaugurazione del villaggio ...

dicono che deve essere una festa e che la miglior festa sarà possibile solo a dramma superato; almeno un mese dopo le prossime piogge.

Come potete, fate girare tra gli amici le notizie ... niente allarmismi.; ma è corretto che chi ha acceso un SaD venga dovutamente informato ... che i bambini del nostro progetto residenti nel villaggio, una volta riempiti i serbatoi, hanno altissime le probabilità di non risentire dei prossimi eventi ... mentre per quelli che vivono nelle famiglie di accoglienza faremo di tutto per coordinarci con le direttive e gli aiuti governativi, sostenendoli ed integrandoli come ci sarà possibile, ma non potremo sostituirci o gestirli direttamente ... diventerebbe alto il rischio di innescare conflitti.


Abbraccio a tutti e ... date suggerimenti.