Ieri piacevolissima giornata al villaggio con tutte le massime autorità locali arrivate in visita ufficiale ... tanti complimenti e ringraziamenti ...

ed anche qualcosina di concreto: abbiamo la promessa di un rifornimento gratuito di 16.000 litri di acqua ogni 3 settimane;

quantitativi extra ci verranno venduti a 100 euro ogni 16.000 litri (oltre un terzo in meno di quanto sapevamo di dover pagare)

Tuttavia l'autocisterna, quella nuova che arrivando ha rotto le sospensioni del motore che venendo avanti ha schiacciato radiatore e ventola, da ieri sera è operativa e domani dovrebbe riuscire a fare i primi 2 rifornimenti per noi.

Ma ... essendo nuova, deve tornare a Nairobi per ... fare il tagliando. Si, deveandare a fare il service ... non sto scherzando. Resterà via circa una settimana.

Intanto è comparsa a Sololo un'altra vecchia autocisterna di un privato che sostiene di trasportare 8.000 litri (a occhio e croce difficilmente arriva a 6.500) che vende a poco più di 60 euro ... comunque è sempre di più di quanto abbiamo concordato noi con l'autocisterna governativa che però se ne va.

Le offerte per una cisterna da Nairobi hanno cifre da capogiro, che l'amico che si è occupato di cercarcele, forse per pudore, neppure ha voluto dircele.

Stando all'ingegnere dell'acqua, che era qui a pranzo, il nostro villaggio ha ora una capacità di storare acqua molto superiore alla possibilità che ha tutta la citta di Sololo ... e questo vi dice le condizioni in cui si trovano.

Ancora ieri c'era qui a Sololo un ministro a capo di una delegazione governativa.

Il DC ci dice che lo stesso primo ministro segue di persona la situazione ed ha dato precisi ordini (sui quali le autorità locali mantengono il riserbo).

Sicuramente si è in attesa di tre generatori per tre pozzi di recente e recentissima trivellazione; di tanks per scaricarvi l'acqua da distribuire poi ... e poi ... sono tante le voci si rincorrono e si contraddicono, forse per eorcizare le paure con le speranze.

Il bestiame è ora decimato.