PROPOSTA
PER ALLEVIARE GLI EFFETTI DELLA SICCITA' PER LE SCUOLE |
Le
misure generali per fare fronte alla siccità nel Distretto di Sololo
sono dirette a favore della comunità e del suo bestiame |
Le
istituzioni del distretto come le scuole ed i dispensari non sono
state incluse tra i beneficiari. |
Di
conseguenza rimane trascurata la salute dei pazienti del personale sanitario
e degli studenti nonchè degli insegnanti. |
Le
scuole apriranno il 5 Settembre, 2011, ci saranno problemi dovuti alla
mancanza d’acqua per cucinare e da bere per gli alunni
e per gli insegnanti. |
Non
ci sono interventi nel distretto per far frontare alla necessità
di acqua nelle scuole. |
World Food Program (WFP) ha fornito sufficiente cibo per le scuole del distretto. |
Difronte a questa situazione non prevista, CIPAD, insieme a possibili supporti esterni, ha deciso di intervenire tramite un programma di emergenza per la fornitura d’acqua per le scuole del distretto di Sololo per i prossimi 90 giorni (Settembre – Dicembre 2011), calcolando il periodo di siccità fino all’arrivo delle prossime piccole piogge . |
OBBIETTIVI |
1. Assicurare l’igiene personale e la sicurezza alimentare |
2. Rendere posibile la continuità della frequenza scolastica, specialmente per le bambine |
3. Prevenzione all’interno delle scuole dell'insorgenza di malattie correlate alla carenza d'acqua |
SCUOLE BENEFICIARIE |
Le scuole che beneficeranno della fornitura d’acqua per 90 giorni sono quelle di: |
1. Amballo, |
2. Dadacha ellelle, |
3. Sololo Makutano, |
4. Damballa fachana, |
5. Mukhugura , |
6. Wayegodha, |
7. Mado adhi, |
8. Sololo town (ramatta) |
9. Ramolle |
10. Anona primary schools. |
11. Hawecha girls primary school |
12. Funan qumbi school |
13. Rawaana primary school |
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO |
- Affitto camion cisterna per 78 viaggi a KShs 10,000 per ogni viaggio per 2 viaggi per scuola al mese |
- Diaria per un addetto responsabile alla distribuzione dell’acqua, d'assumere per il solo periodo della siccità. L’impegno include la responsabilità di seguire ogni viaggio del camion cisterna per ogni scuola ed ottenere la firma di ricevuta dal preside come buon fine di ogni consegna |
- Scrivere il rapporto da inviare al donatore a riguardo delle attività svolte |
- Supervisionare la distribuzione dell’acqua ai tutori dei bambini orfani e vulnerabili e ai membri della comunità più bisognosi |
COSTI
STIMATI |
|||||||
-attività |
-n°.di
scuole |
-n°.viaggi/scuola/mese |
-durata
del programma |
-n°.totale
viaggi |
-costo unitario scellini kenyoti |
-TOTALE COSTI scellini kenyoti |
|
-1- | portare acqua alle scuole primarie del distretto di Sololo | 13 |
2 |
90
giorni |
78 |
10.000
|
780.000
|
-2- | Acquisto di serbatoi per le scuole non provviste di adeguata possibilità di stoccaggio di acqua | 4
cisterne in plastica da 8.000 litri |
60.000
|
240.000
|
|||
-3- | Diarie per 1 addetto al programma incaricato della distribuzione dell’acqua | 3
mesi |
30.000
|
90.000
|
|||
1.110.000 scellini kenyoti |
|||||||
pari
a |
|||||||
circa
10.000 euro |
|||||||
(variabile
in funzione del cambio in vigore al momento del trasferimento della cifra)
|
COLLABORAZIONI
|
|||
CIPAD,
a riguardo dell’emergenza acqua, lavorerà in collaborazione
stretta con tutti gli altri attori presenti nel distretto di Sololo
e Moyale |
|||
I. Ministero dell’acqua del Governo del Kenya – che ha il compito di: | |||
supplire
alle necessità di carburante e manutenzione per i pozzi e per i
veicoli di servizio |
|||
II. ARID LANDS – che ha il compito di: | |||
supportare
le riparazioni di emergenza necessarie per la manutenzione ed attività
dei pozzi |
|||
III. CIFA/CORDAID – che hanno il compito di: | |||
provvedere
per i materiali di ricambi e di manutenzione dei pozzi |
|||
APPELLO | |||
CIPAD si appella alle contribuzioni individuali, a Mondeco, ai donatori per gli aiuti umanitari e alle organizzazioni italiane per intervenire e supportare questo progetto a favore degli studenti delle scuole di Sololo. | |||
Finalità per l’utilizzo dell’acqua | |||
1. Preparazione dei pasti nelle scuole | |||
2. Igiene e per le cucine delle scuole, specie ove vi è il convitto come a Sololo Raamata, Anona, e Hawecha girls | |||
PROGRAMMA DI DISTRIBUZIONE | |||
1. Ogni scuola riceverà 15,000 litri di acqua due volte al mese | |||
2.Qualora il camion cisterna avesse un'eccedenza d’acqua, quest’acqua verrà distribuita alle persone anziane del villaggio | |||
3. Il preside dovrà firmare una ricevuta per ogni viaggio a buon fine | |||
4. La distribuzione continuerà fino all'arrivo delle piccolo piogge | |||
Il camion cisterna | |||
1.
Il camion cisterna sarà affittato dal Ministero dell’Acqua
del Governo del Kenya |
|||
2. Il camion ha una capacità di carico di 15,000 litri | |||
3. L’acqua è disponibile dal pozzo di Walda con l’alternativa dal pozzo di Uran | |||
Qui d i seguito la descrizione del numero degli alunni e la capacità di immagazzinamento d’acqua delle scuole | |||
-No. |
-Nome
della scuola |
-alunni |
-serbatoi
d’acqua a disposizione |
-1- |
Amballo
Scuola primaria |
150
|
1
tank |
-2- |
Funan
Qumbi |
50 |
1
tank |
-3- |
Dadach
Ellelle |
182 |
2
tank |
-4- |
Rawana |
240
|
1
tank |
-5- |
Sololo
Makutano |
330 |
4
tank |
-6- |
Dambala
Fachana |
310
|
2
tank |
-7- |
Mukhgura |
54
|
2
tank |
-8- |
Waye
Goda |
295 |
1
tank |
-9- |
Mado
Adhi |
320 |
2
tanks |
-10- |
Sololo
Raamata |
620 |
4
tanks |
-11- |
Raamole |
192
|
2
tank |
-12- |
Anona |
720
|
4
tank |
-13- |
Hawecha
Girls Primary School |
circa
300 |
- |
TOTALE
BENEFICIARI |
3,763 |
..
e oltre |
|
. |
|||
ALMENO
3,763 alunni avranno benefici dal rifornimento d’acqua proposto |
|||
CIPAD
rimane in continua consultazione con Arid Lands per mantenere l'intervento
sempre coordinato con gli altri attori, in specie con i presidi delle
scuole e con l’ufficio distrettuale dell’educazione, sia per
identificare ed aggiornare i bisogni che per la ricerca di risorse per
le spese |