Indietro | Home | Avanti


Anche io sto male a vivere qui da solo. Diventa ancor più difficile riuscire ad essere sempre disponibile; aumentano le paure di sbagliare e consumare male le poche risorse.

E' solo il confronto che consente di crescere ... quando si è soli lo si fa con lo specchio e serve a ben poco.


Ma c'è di peggio, ed è quando qui e si avverte di non esser condivisi dal proprio mondo di origine ... Sembra quasi di sentirsi traditi. In fondo stiamo lavorando anche per loro ... farli star bene a casa loro è anche un modo per soddisfare gli egoismi di chi li rifiuta rigettandoli in mare ...

Sentire che di te si dice: lo fa perché gli piace ... esprime il massimo della incomprensione offendendo senza neppure rendersne conto. Nulla è più offensivo di questa frase.
E’ come se ti dicessero che sei una sadico-masochista.

E chi dice questo neppure si rende conto di dichiarare così tutto il suo di egoismo. Non si rende conto che nella vita non si può fare sempre solo ciò che piace, bensì occorre fare anche ciò che si ritiene giusto e che deve essere fatto. Lo si fa disposti a pagarlo anche con sacrifici personali.

Frasi di questo genere ci fanno sentire come un fesso masochista che emula Don Chisciotte contro i mulini a vento. ... Farebbero prima a dirci che siamo stupidi ... Anche se noi preferiamo giudicare sempre e solo le azioni; mai le persone che le compiono.


Io resto dalla loro parte; quella degli ultimi. Vedo questo nuovo "progresso" arrivare e constato come in pochissimo tempo gli cancella secoli di valori.
In città, Sololo Ramata, non esiste quasi più la solidarietà che ancora sopravvive nei villaggi nomadici che vivono di pastorizia pendolare tra le poche fonti di acqua ed i pascoli ...

Solidarietà di sopravvivenza, che forse non è l'altruismo come lo intendiamo noi, ma è pur sempre meglio dell'abbandono a vivere da sorci, come nei casi visti oggi e che la comunità rifiuta di aiutare.

Penso che andrò a parlare di loro con gli anziani, proponendo io di coprire le spese per i materiali necessari, se loro impegnano la comunità a garantire la manodopera ...
Sperando di non trovarmi davanti a qualche tabù culturale per il quale la comunità li ha abbandonati. Vedremo.

Fatto è che, così come stanno le cose, queste sono assolutamente inaccettabili.
Uno dei bambini piccolini ha anche uno strabismo che va corretto, pena la perdita del visus ... e lui in queste ingiustizie planetarie mi sapete dire che cosa c'entra?!

Il mio letto credo sia il minimo necessario qui; il più spartano che ci sia ... Ma viste le loro condizioni, ora mi sembra di avere troppo rispetto a quel freddo suolo di terra che li accoglie …
Suolo aperto a tutto dove ieri notte, tra insetti, vento e freddo (dieci gradi in meno rispetto al giorno) è passato anche il serpente strisciando tra i piedini nudi del piccolo cucciolo d’uomo che dormiva a terra ...

Provate veramente a pensarci questa notte; immaginate di doverla trascorrere lì in terra ammucchiati per cercare un po’ di tepore ... e poi pensate, stando in qulle condizioni, alle nostre giuste e sante preoccupazioni che abbiamo in Italia... quelle che i nostri saggi anziani, che non so dove fossero prima, ora pontificando ci illustrano il come risolverle.


Io che mi ritrovo a cavallo tra le due situazioni, non sono più ne carne e ne pesce ... forse un marziano come dice di me qualcuno. Questo non toglie che loro mi fanno pena ed i nostri mi fanno … ridere per non piangere anche per loro... inconsapevoli che probabilmente dei dignitosi silenzi potrebbero giovare molto.

Basterebbe poco; veramente poco. Un sapersi accontentare come scelta e stile di vita ...
Loro debbono accontentarsi per imposizione da parte della loro miseria ... e così resta ancor più duro per noi; liberi di scegliere tra egoismo ed altruismo.


OK, grazie per avermi ascoltato e perdonate lo sfogo liberatorio...
Ora torniamo nel nostro piccolo mondo e ...

Indietro | Home | Avanti