Rapporto da Sololo del 15-2-2006

Progetti in emergenza siccità

Stima della situazione

- si è ridotto notevolmente anche il numero degli uccelli ed uccellini vari (di norma, un centinaio di speci diverse) presso la nostra abitazione

- è in aumento significativo la moria di ogni genere di bestiame. Muoiono anche le zebre.

Ora non serve cercare a vista le carcasse dato che ogni colpo di vento porta il caratteristico odore delle stesse in putrefazione o dei roghi praticati per bruciarle.

La gente, quando è possibile, recupera la sola pelle che fa poi seccare al sole.

Arrampicandosi sugli alberi, stanno tagliando gli ultimi rami verdi delle cime per nutrire le capre. Tentano di mantenere in vita le capre perfno fornendogli il tè … la capra viva è l’ultima speranza di vita per i bambini che si nutrono di solo latte.

- L’ospedale è pieno di ricoverati oltre alle sue normali potenzialità ed in grande prevalenza sono casi di tbc, extrapolmonare:ossea e sistemica

- La clinica mobile sta aumentando le uscite in ragione delle richieste che pervengono; segue anche i profughi rifugiati in località remote. Dopo le violenze avvenute a Torbi, si parla di una sicura vendetta che avverrà finita la siccità …

- Abbiamo verificato i primi casi, sia sul territorio che in ospedale, di deperimento organico, malnutrizione ed anemizzazione, nei bambini e nelle donne gravide

- Ci vengono riferiti i decessi delle persone; che sono in continuo aumento

- La gente simula d’ignorare, o rifiuta di credere, quanto tutti sanno già sta per accadere; in assenza di aiuti sostanziosi …

- I Musulmani hanno pregato per tre giorni con un digiuno tipo ramadam…

Ieri sera, per un quarto d’ora, … inaspettatamente, ha piovuto bene. Cosa che avviene solo eccezionalmente in questa zona nel mese di febbraio.

I canti della gente ed il suono ritmato dei loro tamburi, sono durati sino a notte inoltrata.

Tutto sembrerebbe confermare le nostre iniziali previsioni: salvo interventi provvidenziali …
A breve, occorrerà disporre di molto cibo da distribuire
Da ora è solo possibile limitare il numero dei morti; non è più possibile evitarlo… salvo miracoli.

Interventi:

sponsorizzazioni scolastiche
Aumentare quelle che prevedano l’allontanamento dello studente dall’area di Sololo, per dare indiretto sostegno alle famiglie ed alla popolazione da mantenere nell’emergenza

acqua:

- 1- interventi di minima e straordinari per mettere in sicurezza la produttività e continuità di servizio dei pozzi assediati da ininterrotta domanda che è molto superiore alle loro disponibilità:
.attivare a motore il pozzo di Ramolle 1
.sostituire pompa al pozzo di Ramolle 2
.fornire un generatore di scorta per entrambi i pozzi di Ramolle e per quello della silanga di Sololo
.completare le costruzioni indispensabili al pozzo di Dambala Faciana
.nuova pompa al pozzo a mano di Waja Goda
.nuovo pannello controllo a Waja Goda
.manutenzione ai generatori di Waja Goda
.sostituzione della pompa al pozzo a mano di Annona
.sostituzione della pompa al pozzo di Gololle
.manutenzione ai due motori di Gololle
.sostituzione della pompa al pozzo di Uran
.fornire un motore di scorta al pozzo di Uran
.manutenzione ai rubinetti di distribuzione dell’acqua a Sololo-Bukale

- 2- aumentare i sistemi di raccolta dell’acqua, anche riparando gli esistenti, per consentire alle autocisterne di compiere più viaggi giornalieri ed una più ordinata distribuzione alla gente:
.distribuzione di 1.000 contenitori da 100 litri per aumentare la capacità di stoccaggio dell’acqua nelle case, così da alleggerire il carico quotidiano della gente sulle varie fonti
.collegare i due tanks di Uran alla linea del pozzo
.riparazione-manutenzione dei 4 tanks di Makutano
.posizionare tank 8.000 litri alla stazione di polizia di sololo
.posizionare tre tank da 5.000 litri a Sololo (Gufu, Abagarro, Chif)
.posizionare un tanks da 5.000 litri ad Amballo (dispensario)
.valutare acquisto “unimog” … consente il trasporto miratodi acqua ai casi da noi selezionati e, dopo emergenza: trasporti per costruzioni; scavo di piccole raccolte acqua piovana; manutenzione pozzi e supporto motori in emergenza.

- 3- trasporto di acqua dai pozzi alla gente
fabbisogno minimo: 3 viaggi giornalieri da Waldà su 4 punti di distribuzione + 4 viaggi mensili ad Amballo, pari al costo di circa un milione di scellini al mese; sono da prevedersi almeno tre o quattro mesi di servizio. Occorre provvedere per la differenza tra il necessario stimato e quanto messo in atto da parte del governo. Al momento, teoricamente sono operative due autobotti, che resteranno in zona fino all’arrivo delle prossime piogge, e che servono, in rotazione, i vari villaggi facendo la spola dal pozzo di Waldà con due viaggi al giorno ogni autobotte. In pratica la seconda autocisterna è giunta in loco solo pochi giorni fà ed è, attualmente, ferma per guasto al motore.

Fino a che il governo provvede ai trasporti ed al carburante per i pozzi, l’acqua viene distribuita gratuitamente

cibo:

- 1- potenziare il baget disponibile per la clinica mobile da destinarsi ad incrementare le dosi di “standard cibo” già in uso. Si tratta di un pacco di cibo reperibile nei negozi di sololo calcolato ad integrare il fabbisogno nutrizionale del paziente.

- 2- potenziare il baget disponibile per comprare le bestie prima che deperiscano e dare cibo a chi ne ha più bisogno

- 3- occorre cibo per 17.000 persone distribuite in 1602 famiglie
il governo distribuisce mensilmente per ogni famiglia, stimata in media di sei persone: 17 kg di mais- 3kg di fagioli- 2 litri di olio- 1 kg di latte in polvere oppure porage o unimix
Appena la moria del bestiame diverrà massiva e cesserà anche la possibilità di attingere da loro per il nutrimento, occorre provvedere per la differenza tra necessario e quanto distribuito ora dal governo. Tempo stimato perché ciò avvenga: circa 2 o 3 settimane e qualcosa in più per i cammelli.
Stima, persone da sostenere: 12.000 per i prossimi due mesi e 15.000 per i successivi due e, se la siccità non cessa, il numero andrà riducendosi per via dei decessi.

Considerare inoltre che il 45% delle persone sono da considerarsi in fascia debole e quindi da supportare con cibo integrativo, multivitamine, razioni speciali.

E’ possibile comprare cibo tramite i commercianti ed i trasportatori locali o di Moyale, il che favorirebbe la permanenza dei soldi nell’area.

sanità:

- 1- distribuzione di zanzariere (immaginarsi un attacco malarico su di un organismo debilitato...)
- 2- aumento del numero di uscite della clinica mobile, specie per limitare i focolai epidemici e diagnosticare in tempo utile le malnutrizioni
- 3- sostegno all’ospedale in progressivo sovraccarico (es. sponsorizzare le degenze dei bambini sotto ai 5 anni, delle donne gravide e degli anziani) al fine di ridurre gli attuali costi delle rette di degenza.

... (omissis)...

A siccità superata, provvedere a:
- partecipazione-integrata-complementare con il governo per ultimare, qualora fosse necessario, le costruzioni in corso da parte sua: maternità e dispensari e scuole ad Amballo e scuola secondaria femminile a Sololo
- riabilitazione straordinaria dei dispensari di Dambala Faciana, Uran e Gololle
- acquisto di una o due moto per il personale infermieristico deidispensari (Capo progetto, infermiere di Amballo e infermiere responsabile incaricato supervisione) al fine di ridurre i costi di trasporto legati al fuorisrada
- supportare l’ospedale al fine di ridurre le quote di accesso. Es. trovare enti che sponsorizzino le degenze dei bambini inferiori ai 5 anni e le donne gravide e gli anziani.

- occorrerà pensare a come sostenere la popolazione che sopravvverà, aiutandola comunque nel reintegro delle mandrie

...(omissis)...

Progetti in cantiere:

- Villaggio Orfani: viene sospeso a causa della siccità. Si dovrà ripartire dalla pulizia dell’area appena la siccità sarà superata
- Progetto Idro-Sanitario: si è in attesa delle risposte ai quesiti MAE.

...(omissis)...

... cambiamenti avvenuti, ... :
a-nuova gestione dell’ospedale, confacente al Sistema Sanitario Integrato: Ospedale- Territorio

b-nuovo accordo con Diocesi, proprietaria struttura ospedale Sololo …

c-2 nuovi pozzi realizzati dal governo: Ramolle 2 e Dambala Facciana
(Ramolle 2 = 60 m di profondità / livello acqua a 43 metri / portata 2 m3 ora
Dambala Faciana = 150 metri / livello acqua a 120 metri / portata 1,5 m3 ora)

d-risultano in costruzione da parte del governo: n° 3 maternità che si affiancheranno ai dispensari di: Dambala Faciana, Gololle ed Uran e 4 nuovi dispensari governativi a Waldà, Makutano, Annona, Mado Adi

e-è in vigore la nuova legge keniota che porterà alla privatizzazione dell’acqua. Occorre, in ottemperanza alla stessa, sostenere che con il progetto si vuole favorire la nascita di una “impresa privata” per la gestione dell’acqua. L’impresa risulterà strutturata a modo di cooperativa composta dal consorzio dei vari comitati locali dell’acqua (coinvolgere il cesvitem nell’aggiornamento).

- Inviare l'esperto per tbc (attualmente vi è un incremento della casistica nei ricoveri) e HIV , per sopraluogo e organizzazione programma da affidare alla clinica mobile

- Contattare medici senza frontiere-francia che hanno effettuato un sopraluogo ...occorre conoscere se hanno deciso di mantenere un programma per la severa malnutrizione ed, eventualmente, possiamo costituire un centro presso l’ospedale o un'associazione dei gruppi donne di Sololo.

...(omissis)...

------------------------------------------------------------------------------
Memo informale

Questi locali, sono maestri nel riuscire a fare tutto, avendo pressocchè nulla a disposizione …
bisogna comprendere che, non avendo noi i mezzi necessari, è bene lasciarli fare fornendo quanto richiedono e senza dare l’idea di una supervisione tecnica troppo assillante. Solo un dovuto controllo nei confronti dei donatori ad evitare perdite e sprechi.

Come arrivare ai risultati proposti, è tutto un compito loro.

(vedasi il filmato della realizzazione del ponteggio al pozzo di Waja Goda ed Annona. Il valore commerciale di una costruzione così, non è inferiore ai 100.000 Ksh. Realizzati con i criteri sopra espressi, sono costati uno 35.000 e l’altro 70.000 avendo riciclato vecchio materiale recuperato in altri villaggi della zona …)

A parità di acquisto, esiste infatti un “mercato” per l’africano che presenta prezzi, in media, del 40 % più bassi di quelli del mercato per il “bianco”. Sovente il nostro personale di Sololo ha la possibilità di accesso al “mercato africano” ….

Datemi le "cartucce" chè sono pronto a spararle.