01-10-2006
Rapporto Conclusivo Intervento "Emergenza Siccità 2006"
Sololo /Obbu-Uran Division /Moyale District / Nord Kenya border Etiopia

(estratto)
Il presente rapporto, che è conclusivo dell’intervento "Emergenza Siccità 2006", sintetizza e supera ogni precedente.

 

PREMESSE

Da gennaio ad aprile 2006 l’area di Sololo è stata oggetto di una catastrofica siccità. Condizione correlata a più fattori, non ultimo dei quali le mancate piogge stagionali di settembre-ottobre dell’anno precedente.
Siccità che, verificandosi a soli tre anni dalla precedente, non ha concesso il tempo necessario per un ragionevole ripristino delle mandrie.

LA SITUAZIONE

La popolazione dell’area di Sololo viene stimata intorno alle 17.000 unità, alle quali ne vanno aggiunte non meno di 10.000 in continuo transito pendolare tra punti acqua e pascoli.
A gennaio erano già evidenti i segni premonitori di quella che sarebbe stata la gravità della situazione in perdite umane e di bestiame. Tutte le raccolte di acqua piovana risultavano essersi prosciugate.
Intorno ai pochi punti acqua non vi era più pascolo e le mandrie non erano in condizione di poter affrontare i lunghi spostamenti necessari per raggiungere i pascoli lontani. Le aree dei territori limitrofi soffrivano della medesima situazione.

Le strutture governative locali, con quanto a loro disposizione, non erano in grado da sole a potervi far fronte in modo efficace. Sul territorio di Sololo, oltre al CCM, non erano presenti altri organismi internazionali. L’area sembrava restare dimenticata dagli aiuti internazionali che transitavano diretti altrove.

Nonostante che il CCM sia una ONG deputata prevalentemente ad interventi di genere sanitario, il CCM si è immediatamente operato per alleggerire la sofferenza della popolazione provata, che aveva già raggiunto i limiti estremi della sopportabilità.
La morte e la lontananza del bestiame comporta come prima conseguenza la mancanza del latte, unica sussistenza per i bambini più piccoli. La gente saliva sugli alberi a tagliarne le poche cime rimaste per consentire la sopravvivenza alle capre rimaste ultime fornitrici di latte.
Una famiglia media di sei-otto persone riceveva una gerica da venti litri di acqua ogni tre o quattro giorni. Questo ha comportato una drastica riduzione della fascia di popolazione più debole.
Il pozzo di Ramolle-2 ha servito ogni giorno tra le 12.000 e le 20.000 persone più circa 54 mandrie (18 mandrie ogni notte per tre notti, poi riprendeva il giro con le stesse mandrie)
A fatica, gli anziani sono riusciti a fare rispettare i turni ai 19 villaggi-quartieri, che compongono la città di Sololo, che si alternavano al pozzo in gruppi di 10 villaggi ogni giorno.
Al pozzo di Annona, ove la singola famiglia accedeva al pozzo ogni quattro giorni per ricevere una gerica di 20 litri, la gente offriva acqua alle scimmie che assediavano il pozzo, onde evitare quanto occorso al pozzo di Uran. Qui le scimmie, cacciate dalla gente, si sono ripresentate in folti branchi di 40 - 50 unità. A Dambala Faciana l’acqua veniva messa a disposizione di tutti gli animali selvatici.

Il confronto tra il numero di decessi registrati nei mesi di novembre-dicembre 2004 e quelli del 2005 evidenziava un incremento significativo degli stessi con andamento esponenziale. I dati delle prime settimane di gennaio 2006 lo confermavano in costante crescita.

Tutti vivevano con la consapevolezza dell’imminente catastrofe, eppure senza disperazione e con dignità seppellivano i primi morti. Si aggrappavano ancora alla speranza come se qualcosa, non si sa cosa, potesse accadere e mostrare che tutto ciò era stato solo come un brutto sogno. Si negava l’evidenza e tutto sembrava più sopportabile.

IL PROGETTO

Il CCM ha così deciso di attivare un progetto di emergenza denominato “Emergenza Siccità-2006”.
Progetto, il cui intento di fondo era quello di supportaree e/o di essere complementare agli interventi governativi e non voleva, nè poteva, essere sostitutivo degli stessi.
Questo metodo d’azione ha reso possibile nei fatti una mirata modulazione dell’intervento stesso, sia in rapporto alla prima valutazione fatta inizialmente, che all’evolversi nel tempo degli eventi e all’efficacia della risposta di aiuto che veniva progressivamente fornita.
I monitoraggi resi dopo le piogge, arrivate a metà aprile, sono stati finalizzati alla verifica del buon fine di quanto fornito e messo in opera durante il periodo d’emergenza.

L’intervento si è concretizzato prevalentemente nella fornitura, da parte del CCM, di personale e di attrezzature che si rendevano indispensabili, di volta in volta, di fronte all’aggravarsi o al precipitare degli eventi. Inoltre il CCM è intervenuto, per quanto gli è stato possibile, anche supportando direttamente la popolazione.

Il CCM ha sostenuto il progetto con fondi raccolti mediante appositi appelli a donatori privati e con lo stornare parte delle risorse disponibili per altri progetti. Risorse sia economiche che di attrezzature come di personale.

Non c’è dubbio che, in assenza di questo progetto d’emergenza, le conseguenze della siccità sarebbero andate ben oltre a quanto oggi verifichiamo.
Un indice per tutti: nella fascia dei bambini sotto ai 5 anni, la loro perdita ha superato il 20%.
Il bestiame sopravvissuto, e ancora idoneo al reintegro delle mandrie, è molto scarso ed ora è anche oggetto di razzie da parte dei gruppi etnici limitrofi.

GLI INTERVENTI RESI

Il progetto “Emergenza Siccità 2006” si è praticamente concretizzato, come detto, in una serie di numerosi singoli interventi che vengono sintetizzati nelle seguenti tabelle.
Interventi sempre pre-concordati, o condotti in diretta collaborazione, con l’ufficio governativo per l’acqua di Moyale, che ne detiene la competenza sull’area di Sololo.
Gli interventi sui pozzi sono stati decisivi per consentirne la operatività 24 ore su 24 fino all’arrivo delle prime piogge.

Gli interventi hanno interessato:
Pozzo manuale di Annona
Pozzo manuale di Waja Goda
Pozzo elettrico di Waja Goda
Pozzo manuale di Sololo /tamarindo
Pozzo elettrico della scuola secondaria di Sololo
Pozzo elettrico di Ramolle – 1
Pozzo elettrico di Ramolle – 2
Pozzo elettrico di Golole
Pozzo elettrico di Uran
Pozzo elettrico di Rawana
Inoltre sono state fatte forniture di:
-Contenitori da 110/litri alle familie residente in Sololo
-Cisterne da 5.000/litri alle popolazioni di Sololo e di Amballo
-Materiali di ricambio e loro scorte a:
- S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo) e
- W.O. (ufficio acqua)-Moyale
-Cibo e generi di prima necessità

Distinta delle opere, attrezzature e materiale acquistato
Opere e Materiali Beneficiari
Realizzato n°1 traliccio per rimozione pompa e tubi Pozzo manuale di Annona
Realizzato n°1 traliccio per rimozione pompa e tubi Pozzo elettrico di Waya Goda
N°1 pompa a mano modello India MACK2 Pozzo manuale di Waya Goda
N°1 pompa a mano modello Afridev (Kit completo) Pozzo manuale di Sololo/tamarindo
S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo)
N°1 generatore Lister Petter GTR3 GENSET 18.5 KW Pozzo elettrico di Uran
N°1 generatore Cummins modello ES28D5 da 28KW
Serie n° 83051001987 Pozzo elettrico Ramolle-2
N°1 generatore modello Ruggerini GE 10.000-10 KW Pozzo elettrico Ramolle-1
(Attualmente a Nairobi in riparazione, a carico del venditore. Vedi lettera di contestazione)
N°1 pompa immersa modello Grundfos SP2A-23 Pozzo elettrico Ramolle-1
N° 1 pompa immersa modello Grundfos SP8A-25 4KW Pozzo elettrico di Ramolle 2
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°1 pompa immersa modello Grundfos SP8A-25 4KW Pozzo elettrico di Uran
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°1 pompa immersa 5 litri Pozzo elettrico di Gololle
N°1 pompa immersa 8m3/hr 160m modello Grundfos SP8A-25 4KW Pozzo elettrico di Gololle
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°1 pannello controllo mod. D302MAPPCL Pozzo elettrico di Waya Goda
N°1 pannello controllo modello D301MAPPCL Pozzo elettrico Ramolle-1
N° 4 Pannelli elettrici di controllo modello D307MAPPCL W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 2 Pannelli elettrici di controllo modello D304MAPPCL W.O. (ufficio acqua)-Moyale
130 metri di cavo elettrico immerso -Submersible cable 1.5x3 Pozzo elettrico di Golole
Manutenzione 2 generatori
-Ricambi per generatore Lister Setter n° 4200973TX34010
-Ricambi per generatore Salister 16.8 KW n° R12TR3096 Pozzo elettrico di Golole
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
Manutenzione 2 generatori
-Ricambi per generatore Salister diesel 16.8 KW n°R9R3508
-Ricambi per generatore Lister Setter 24.7 KW n°4401290TS3A008 Pozzo elettrico di Waya Goda
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
Manutenzione 1 generatore
-Ricambi per generatore Lister Petter Manutenzione Pozzo elettrico di Rawana
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 2 cisterne da 5.000/litri x uso pubblico Popolazione Sololo città
N° 2 cisterne da 5.000/litri x uso pubblico Popolazione di Amballo
N° 1.000 contenitori acqua in plastica - Jerry cans da 110/litri l’uno. Famiglie residenti in Sololo città
N° 24 tubi GI pipes 1-1/4” Pozzo manuale di Annona
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 7 tubi da 6 metri / rising main pipes n°7 Pozzo elettrico Ramolle-1
N°4 Pipes A Pozzo elettrico della Scuola Secondaria di Sololo
N° 40 pezzi 1-1/4” GI pipes c/w sockets IndiaMack2
Pozzi in Waja Goda
Pozzi in Gololle
N° 40 pezzi Indian Mack2 conneting rod mild steel Pozzi in Waye Goda
Afridev hanging rod mild steel S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo)
Afridev conneting rod n°14 pezzi S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo)
Afridev pipes 64mm pvc 3m length n°15 pezzi
S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo)
Afridev pipe centralizers n°15 pezzi S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo)
Afridev safety line 100m S.W.U.A. (Comitato Acqua Popolazione di Sololo)
Un manufatto (fisher) per recupero delle tubature tranciatesi nei pozzi W.O. (ufficio acqua)-Moyale
Afridev suction pipe + cylinder replaced W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°3 -2”x1-1/4” red bush W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°15 Afridev rods centralizers W.O. (ufficio acqua)-Moyale
350 metri di cavo elettrico immerso-Submersible cable 2.5x3 W.O. (ufficio acqua)-Moyale
130 metri Electrode cable (brown) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 68 pezzi Crane Socket 2” W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 4 Bore Hole Cover 2”x 6” W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 1 Bore Hole Cover 1-1/2”x 6 W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 1 Bore Hole Cover 1-1/4” x 6 W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°15 pezzi Afridev pipes 64mm pvc 3m length W.O. (ufficio acqua)-Moyale
200m Electrode cable 0,25 (black) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
200m Electrode cable 0,25 (brown) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
80m Electrode cable (black) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
80m Electrode cable (brown) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
?m Submersible cable 2.5x3 W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 8 Joints 1’’ o 1 ½’’ W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°6 pezzi Cable joint 82-A1 W.O. (ufficio acqua)-Moyale
(8x95m) =760m 0,25 Electrode Cable W.O. (ufficio acqua)-Moyale
380m Submersible Cable (1.5MM2) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
40m Core U/G Cable (1.5MMx2) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
40m Core U/G Cable (2.5MMx3) W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 8 Electrodes Pencils W.O. (ufficio acqua)-Moyale

Distinta dei materiali acquistati e utilizzati esclusivamente durante l’emergenza.
Quando, dopo l’”uso fantasioso” per “soluzioni di fortuna” applicate durante il tempo dell’emergenza, questi materiali sono stati recuperati, il CCM li ha messi a disposizione dell’Uffico Acqua di Moyale. Quest’ufficio ha ora deciso di lasciarli in giacenza presso il magazzino CCM/Sololo per una loro destinazione futura nel Villaggio Orfani, che è attualmente in costruzione a Sololo. La decisione prende atto che anche questa nuova struttura in costruzione ricadrà, per l’approvigionamento idrico, sotto la responsabilità dello stesso Ufficio Acqua di Moyale.
Materiali e Beneficiario Futuro
1 Generatore Cummins modello ES28D5 da 28KW Serie n° 3051001986 Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 2 cisterne 5.000/litri Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°40 pezzi 1-1/4” GI pipes c/w sockets per IndiaMack2 Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N° 64 GI Pipe 2” B (C) Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
n°40 pezzi conneting rod mild steel per Indian Mack2 Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°30 1-1/4” crane sockets Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°15 pezzi Elbow f/f 1-1/4 Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°10 pezzi Elbof f/f 3”
Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°10 pezzi 1-1/4” GI Pipe C Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
N°5 pezzi Union 1-1/4”
Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale
B/VALVE 1-1/4”
Villaggio Orfani
W.O. (ufficio acqua)-Moyale

RISULTATI OTTENUTI

La tabella seguente indica l’attuale condizione di tutti i pozzi dell’area messa a confronto con quanto registrato dal CCM nell’anno 2002 a riguardo degli stessi.
La tabella è di per sé eloquente nell’esprimere il successo degli interventi resi in emergenza.

Riferimenti:
A = AAH, 2001;
F = Fussi, 2002;
L = ALRED, 2003 (com.pers.)

Situazione dei pozzi anno 2002
 
ed attuale post emergenza 2006

Località Pozzo / (anno di realizzazione) / Pompa Portata (m3/h) / Osservazioni anno 2002 /

Intervento Emergenza 2006-Osservazioni anno 2006/
Portata: iniziale-attuale-potenzialità
 

Sololo Scuola secondaria
(1987) Motore 0,97 0,90 0,07 Problemi al genset; altissima carica coliformi fecali e NTU.

Intervento CCM Attivo

 
Sololo Missione Cattolica (1971) Motore 4,05 1,00 (L) 3,05 Flusso azzerato dopo 20’ di pompaggio. Intervento da parte della Diocesi Attivo
 

Sololo Tamarindo (El Roqqa)
(1987) Manuale 1,10 0,73 (F); 1,50 (A) 0,37

Nonostante intervento CCM Risulta prosciugato

 
Sololo Scuola primaria (El Molu)
(1987) Manuale 2,10 1,00 (F); 1,25 (A) 1,10 Portata ridotta.
Risulta prosciugato
 

Ramolle Ramolle-1
(1985) A vento 1,74 0,60 (F);
0,75 (A) 1,14 Meccanismo rotto.

Con intervento CCM sostituito pompa eolica con pompa motore Attivo

 

Waya Goda Waya Goda 1
(1988) Manuale 6,97 1,5 (A)
5,47 Necessita manutenzione.

Con intervento CCM Attivo

 

Waya Goda Waya Goda 2
(1994) Motore 4,60 5,10; 6,60 (F); 6,00 (A) 0,00 Riparata da poco dal CCM

Con intervento CCM Attivo

 

Annona Annona
(1987) Manuale 0,90 0,24 (F); 1,50 (A) 0,66 Meccanismo rotto.

Con intervento CCM Attivo

 

Gololle Gololle
(1974) Motore 10,00 8,00 (F); 10,00(A); 13,00 (L) 2,00 Parzialmente intasato, portata ridotta, assenza di pompa di riserva, gen. di riserva rotto.

Con intervento CCM Attivo

 

Uran Uran
(1972) Motore 4,50 2,70 (A) 1,80 Parzialmente intasato.

Con intervento CCM Attivo

 
Rawana Rawana 1
(1992) Motore 3,00 0,00 (L) 3,00 Fuori uso perché intasato
 

Rawana Rawana 2
(1992) Motore 3,40 2,50 (L) 0,90 Parzialmente intasato. Problemi al generatore.

Con intervento CCM Attivo

 
iniziale
attuale
potenzialità
Totali Portate:
43,33
24,27
19,56
 
Pozzi trivellati dopo il 2002
Malbe Bali 1
(2002) Manuale 1,50 Sabotato nel 2004
 
Malbe Bali 2
(2004) Motore 16,00 Attivo
 
Dambala Faciana D.F.
(2006) 1,50 Trivellato dal Governo
è privo della casa motore, cisterna ed abbeveratoi Attivo
 
Ramolle Ramolle-2
(2006) 2,00 Trivellato dal Governo Attivo
 
 

COSTI COMPLESSIVI

Voci di spesa
Costi in Ksh.
Euro
Materiali
6.234.681
69.274
Trasporti materiali
227.300
2.526
Personale sul posto
256.876
2.854
Cibo ed altri interventi
324.300
3.603
Costo complessivo del progetto “Emergenza Siccità 2006”
7.043.157
78.257

CONCLUSIONI

Il Progetto indubbiamente è da considerarsi chiuso con successo.

La vera portata del successo è comprensibile solo se non ci si lascia sfuggire che la tabella riguardante la condizione dei pozzi evidenzia chiaramente anche un dato che è stato ripetutamente documentato: nella condizione di così detta “normalità” , a Sololo la popolazione non raggiunge l’”accesso minimo” all’acqua. In altre parole, ciò che verrebbe considerata “emergenza” in qualsiasi altro luogo, per Sololo viene accettata come la norma. Infatti, se anche tutta l'acqua disponibile dai pozzi venisse utilizzata esclusivamente per l’uso umano, vi sarebbe sempre una mancanza di non meno di 100.000 litri di acqua al giorno.
Ne deriva che la gente a Sololo può sopravvivere solo se riesce ad integrare il quantitativo di acqua proveniente dai pozzi con l'acqua che è possibile raccogliere e stivare durante il periodo delle piogge. Quindi se la stagione delle piogge è scarsa o viene a mancare, è matematicamente certo che non c’è la possibilità di sopravvivere tutti. Questa è la vera ragione per la quale le tribu dell'area si affrontano mortalmente: è una autentica lotta per la sopravvivenza.

Si aggiunga a questa osservazione che la stessa tabella denuncia anche come la bonifica dei pozzi, ossia la sola ottimizzazione dei pozzi esistenti, comporterebbe quasi il raddoppio dell’attuale disponibilità di acqua per uso umano.

Sarebbe doveroso riuscire a mantenere la promessa fatta alla popolazione di Dambala Faciana, durante l’emergenza, che si sarebbe provveduto alla costruzione delle infrastrutture essenziali mancanti al pozzo.

Ringraziando chiunque abbia partecipato nel sostenere questo progetto, auguro loro di non dover mai assistere a quanto abbiamo visto accadere. Se si riuscisse realmente ad immaginare lo spettacolo in tutto il suo insieme, con i suoi retroscena, con le sue storie individuali che colpiscono questa gente, … probabilmente solo allora si coglierebbe l’importanza della donazione fatta, sia di quelle grandi come di quelle piccole, e come il sciuparle sarebbe un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio.
Grazie.