Obijtu Children Home
Sostenibilità economico-finanziaria

I costi di gestione del ”villaggio-quartiere” dovranno risultare a scalare dalla seconda/terza annualità, in funzione del grado di autosostentamento che il villaggio raggiungerà per mezzo:

-delle mandrie.
L’economia di bestiame è l’attività primaria e meglio conosciuta da questa popolazione che da essa trae la sopravvivenza.

-degli orti nutrizionali dei compaunds
la cui eccedenza di produzione necessaria al fabisogno della famiglia, trova facile mercato in un’area semiarida come questa;

-delle piccole attività commerciali
che potranno essere avviate da ogni componente delle famiglie residenti che, per studi o doti, sia interessato a realizzare propri manufatti in legno o ferro; oppure che desideri iniziare una propria attività di meccanica, usufruendo della falegnameria o dell’officina del villaggio.

Il villaggio offre inoltre la concreta possibilità di sperimentare nuove tecnologie, e nuove fonti di energie alternative, che se di successo potranno garantire certamente il sostentamento indefinito nel tempo.
Si pensi, ad esempio:

-produzione di biogas, dal biologico umano ed animale
Si allega la presentazione di una ditta italiana del settore. Attualmente il rfornimento delle bombole di gas a Sololo è possibile solo acquistando a Nanyuki che dista circa 500 Km. In Kenya nell’area di Nakuro già esistono impianti simili molto apprezzati.

-coltivazione di colza, futura materia prima per la produzione di biodiesel.
Già ora la colza è coltivata con successo in regioni semiaride del Kenya analoghe a quella di Sololo. In Italia tramite i consorzi agrari di Modena e di Bologna se ne attua una produzione non indifferente. Si tratta di una tecnologia, quella della produzione di combustibile vegetale, molto più avanzata di quanto comunemente si pensi.

-realizzare “case-capanne” costruite con la tecnologia innovativa utilizzata per le costruzioni del progetto.
Più capanne adiacenti e comunicanti realizzano abitazioni modulari, permanenti ed igieniche. Le costruzzioni possono costituire un capitale per il villaggio se affittate, o cedute a riscatto, mediante pagamenti in animali che vadano ad incrementare numericamente le mandrie del villaggio stesso

-non ultimo, vi è la possibilità di attrezzare il villaggio per accettare la presenza periodica di un limitatissimo numero di persone per un genere di “turismo ecologico e solidale”.

   

Nota Bene:

... più capanne (permanenti e di scarsissimamanutenzione) adiacenti e comunicanti ... che possono essere realizzate gradualmente nel tempo secondo le disponibilità economiche e pagabili con animali che si autoriproducono ... pensare alla bandiera olimpica come pianta della casa ...

Significa dare a tanti la possibilità di una abitazione igienica a costi per loro realmente accessibili !!!

Obijtu Children Home