I
punti salienti della Relazione di Missione di Guido Villa (CCM-Torino) |
1)
L'attività prosegue, con buoni risultati; 2) occorre affidare il progetto a qualcuno in grado di completarlo (fase progettuale) e attivarlo, persone dotate di necessaria preparazione professionale ed esperienza sul campo; 3) occorre camminare insieme ai partner, Cipad e Mondeco, coinvolgendoli di più nell'attività. Mondeco deve esercitarsi a lavorare a Sololo, in prima persona. 4) servono ancora soldi... |
Dalla
relazione: |
La Clinica Mobile |
Mobile
clinic: Sono 2574 i casi trattati nel periodo gennaio-Giugno 2009 (v. n° 2 morbility report allegati). A partire da Maggio 2009 le uscite mensili della mobile clinic sono scese a 5, dalle 10 precedenti, per tentare di ridurre i costi di allowances e carburante. Oltre alle attività curative di routine, il personale della mobile clinic ha svolto attività di prevenzione e di contrasto contro l'epidemia di colera scoppiata nel Moyale District ad inizio Aprile 2009 (spesa di 247,000 Kes, a carico di GSH), e di sensibilizzazione sul tema del "parto sicuro" in occasione della International Midwifery week (01-05 Maggio 2009; v. report allegato). Nel corso dell'ultima missione ho rappresentato al nostro personale (Gufu e Paul Guyo), al Medical Coordinator della Diocesi di Marsabit e al management team del Sololo Hospital (soprattutto il matron, mr. Lengewa) l'opportunità che l'attività di mobile clinic curativa del CCM sia svolta in concomitanza con le vaccinazioni (EPI) e le visite pre-natali fornite dall'ospedale di Sololo, usufruendo della stessa auto. In primo luogo per ovvie ragioni di coordinamento, ed in secondo luogo per tagliare ulteriormente i costi di trasporto. Tutte le parti contattate hanno garantito la propria adesione all'iniziativa. Si vedrà, a fine Agosto, se la mobile clinic con due servizi distinti, veicolati da un'unica auto, è divenuta una realtà. Visto la scarsa affidabilità dell'unica auto utilizzabile da CCM, la Land Rover detta Mzee Kobe (di proprietà di Pino Bollini/Gufu), e le continue spese di manutenzione, consiglierei comunque di non utilizzare più tale vettura nell’ambito delle attività di progetto. Nei rari casi in cui serva un veicolo, questo potrà essere affittato da terzi, con certezza dei costi finali e senza l’impiego di risorse umane per la gestione dell’auto (procedure di acquisto, trasporto e stoccaggio carburante, ricerca e acquisto ricambi ecc.). La moto acquistata ad inizio anno si è rivelata utilissima (ed economica). |
|