Componente Sanitaria
Nel settore sanitario i problemi riguardano principalmente:
 ·          accessibilità dei servizi  sanitari
 ·               utilizzazione dei servizi sanitari
-1- Accessibilità dei servizi sanitari
L'accessibilità ai servizi sanitari dipende, oltre che dalla loro presenza, dalla capacità delle comunità di pagare i vari servizi erogati e dalla possibilità di raggiungere le strutture sanitarie stesse (distanze, presenza di vie di comunicazione e assenza di barriere naturali).
Nell'area di Sololo la distribuzione dei dispensari copre le aree popolate in maniera stabile ma lascia scoperte tutte le zone di pascolo nomadico.
I servizi sanitari primari dovrebbero essere garantiti dalla rete di dispensari ma in realtà una buona parte della popolazione non vi ha accesso.
-2- Utilizzazione dei servizi sanitari
L'utilizzazione dei servizi sanitari dipende da fattori culturali e dalla qualità dei servizi offerti.
Alcuni dei fattori culturali che influenzano l'utilizzazione dei servizi vengono affrontati tramite attività di educazione sanitaria, sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità.
La qualità dei servizi offerti è un fattore cruciale che ne influenza il loro utilizzo.

 

Le risorse finanziarie, attualmente disponibili, non sono sufficienti per la conduzione di tutte le varie attività, utili a favorire l'accessibilità e l'utilizzazione dei servizi

Per quanto riguarda le patologie prevalenti appare evidente, dai resoconti dell'attività, come un numero limitato di malattie siano responsabili della maggior parte della mortalità e della morbilità: tra queste in primo luogo: la malaria, l'AIDS, la diarrea, le malattie respiratorie acute dell'infanzia, le patologie della gravidanza.