004
indice
006

 

Ora è certezza: al momento è la fame il primo dei problemi, seguito da quello di sempre che è l’insufficienza dell’acqua. Chi di loro raggiunge la mia casa è tra i più disperati. Una silenziosa presenza che costituisce un’incessante fila che chiede di essere ascoltata. Qualcuno ha percorso Km. Tutti sono sostenuti da una speranza in un aiuto tangibile ... che io non ho più da dare.Tante storie personali si affacciano su quei volti inscheletriti. Storie assurde ed insopportabili al solo sentirle narrare. Inimmaginabili per le nostre realtà di vita.

Io non riesco a sopportarle. Provo ad ignorarle allontanandole dai miei pensieri. Cerco di difendermi legando la mia mente solo al nuovo progetto per un villaggio orfani; come volessi convincermi che il senso della mia presenza qui debba essere solo quello.

Non ho più "cartucce da sparare". Non ho i mezzi economici per rispondere al fuoco delle richieste e dei più che evidenti e terrificanti bisogni della gente che mi circonda. Non ce la faccio a sopportare tutte queste emozioni; questo assalto di povertà. Non vado via, perchè so che anche lontano da qui queste sensazioni non mi abbandoneranno, rendendomi amaro qualsiasi futuro. Confronti impossibili che evidenziano costantemente l’ingiustizia di questo mondo.

Così vivo male e mi condanno a vivere costantemente male. So benissimo che con la ragione posso trovare ed impormi centinaia di scusanti. In fondo è proprio ciò che fanno tutti; altrimenti questa assurda realtà neppure esisterebbe. La ragione aiuta a dare un corretto senso alle cose; ma sono i sentimenti quelli che uccidono dentro. Resto. Non si tratta di essere masochisti. Si tratta di essere convinti che nella vita non si può cercare di avere sempre e solo ciò che piace; specie se viene pagato con la sofferenza di altri ingiustamente colpiti. Occorre fare ciò di cui si è convinti che sia giusto, costi quel che costi. Saremo sopraffatti ? Cannibalizzati dai bisogni altrui ? Resi impotenti dal mancato supporto di chi oggi condivide il valore di questa lotta ? ...