114
indice
116

Coraggio, Carica !!

Ti alzi una mattina e ti accorgi di essere "vecchio". Il cielo fuori è grigio e il calendario sembra che si sia fermato, quasi voglia rifiutarsi d'invechiare anche lui. Celentano, alla radio, ti ricorda con nostalgia e proccupazione che "intanto il tempo se ne va". Alzarsi, lavarsi, uscire per un altro giorno, forse piatto e monotono come quello di ieri. La crisi, i soldi e ti dimentichi degli affetti più cari. Non c'è più la nonna a ricordarti che la vita è una battaglia; che è solo una breve strada da percorre verso una meta non più così lontana come si crede. Ora, lei l'ha già raggiunta. La vecchiaia è solo un fatto fisico. La testolina bionda di tua figlia è lì a ricordartelo con un sorriso e tanto entusiasmo per essere ancora una volta sveglia e pronta a vivere un altro giorno, così come verrà.

Allora, no. Niente sconfitte definitive. Quella di ier era solo una battaglia, c'è ancora l'oggi per preparare la vittoria finale. Coraggio, usciamo, viviamo. Eccomi qui ancora disponibile con i miei limiti e difetti; con la mia buona volontà. Aiutatemi, vi prego; non lasciatemi solo, non siate vecchi. Non calcolate, da furbi, i modi migliori per truffarmi. Se quel pezzo di pane puoi vendermelo a qualche soldo in meno ... se quel verde è meglio che resti pubblico ... fallo. E' questo il segreto per non invecchiare. Se una preghiera ti fa sentire bigotto, fai semplicemente un bel sorriso al tuo peggior nemico; con tanto poco, potresti sentirti Uomo.

La Vita è in noi. Se credi di averla persa, prova a pensare che forse è solo un fatto di ascolto. Non la sai più ascoltare nel lascarti travolgere dal grigio che ci circonda. La Vita ti chiede semplicemente di lasciarLa uscire uscire da te. Non calpestiamoLa calpestandoci. Aiutiamoci, siamo in tanti su questo mondo.

Uno tra i Borana.

114
indice
116