200
indice
202

Grazie per la tua richiesta di chiarimenti.
Felice di poterti spiegare.

Il nostro lavoro di routine consiste nel concretizzare ogni giorno il “Progetto-Sololo” che cerca di garantire una dignitosa dotazione di minima per ogni Famiglia ed una serie di servizi di base alla Persona.

Questi livelli di minima restano difficilissimi da comprendere e d’accettare nella loro reale crudezza, per chi non li ha mai visti o sperimentati.

Questa è la ragione per la quale ti allego una delle nostre schede-riassuntive di servizio.Si riferisce agli ultimi 4 mesi in cui abbiamo visitato, ascoltato, condiviso i problemi di circa 51 famiglie incontrando e controllando oltre 92 minori. Oltre naturalmente ai 24 minori nelle nostre case-famiglia con cui viviamo nel Villaggio Obbitu Chidren.

In pratica, ogni nucleo famigliare (oltre 110) ed ogni minore (circa 400) del “Progetto-Sololo”, vengono visitati ogni sei mesi, salvo urgenze che ne riducano l’intervallo.
Questi i “piccoli grandi bisogni” che abbiamo riscontrato negli ultimi 4 mesi: (scheda di servizio in inglese)

Certamente accontenteremo tutte (o quasi tutte) queste richieste.
Sicuramente lo saranno quelle dei minori con il codice contrassegnato dall’asterisco * (indica c’è un “genitore a distanza” che ha attivato un SaD per loro)
Per gli altri … ce l‘abbiamo sempre fatta e ce la faremo ancora; confidiamo sulla generosità e fiducia che ci viene concessa da tanti amici.
Certo che se tutti avessero già un “genitore SaD” … staremmo più sereni.

Comunque, fa tenerezza leggere alcune delle richieste:
… una torcia elettrica per poter studiare di sera … (lui è tra i primi 5 della sua classe) …
… di possedere almeno una sedia …
… un pallone …
E poi, come di consueto:
cibo, sapone, …scarpe, vestiti, divise scolastiche, quaderni e penne …

Come si fa a non amarli, davanti a certe tenerezze … conoscendo noi quanto si spreca altrove.

E’ in queste attività che finisce la gran parte delle donazioni che riceviamo e tutto quanto viene raccolto con i Sostegni a Distanza – di chi ha attivato un SaD.

Ti racconto questa pura verità dei fatti per aiutarti a comprendere come, per chi ne avesse la possibilità, con veramente pochi spiccioli si può fare la differenza di vita per qualcuno.

Credimi, è bello stare dalla parte degli ultimi … fatti coraggio.


200
indice
202